Oggi ho provato per la prima volto la caputo pizzeria, in genere usavo la garofalo w260
2000g caputo
1260acqua
1,2g circa di lievito di birra
45g sale
Temperatura media della pasta di circa 18 gradi, durante la lievitazione
Inoltre ho provato per la prima volta con autolisi, mettendo tutta la farina e 1210ml di acqua. Ho fatto riposare per 2 ore e poi ho inseirto acqua e lievito e durante l impasto per far assorbire (con un po di fatica) tutta l acqua, buttavo il sale. Dopo 4 ore di riposo ho fatto staglio e dopo altre 18 infornato.
Riepilogando:
22.00 autolisi
00.00 impasto con lievito
04.00 staglio (8 panetti fatti lavorando bene con i pollici durante lo staglio, e l altra meta per poco tempo. Vedrete la differenza nelle foto sotto)
21.30 steso ed infornato in FAL
Autolisi:

Impasto:

Fine puntata

Staglio veloce con pollici

Staglio, con molte piege con i pollici

Panielli alle 13.15 quelli lavorati di piu

Panielli alle 13.15 quelli lavorati di meno

Panielli alle 21.30

Alcune pizze:

La pizza era molto soffice, proprio come piace a me. Versmente molto buona. Unico aspetto negativo, il cordone non è salito molto, e la pizza al centro tendeva ad essere quasi lessa, forse perche troppo bagnata (potrbbe essere che la mozzarella non andava bene? Perche proprio a me mon piace, infatti le marinare che ho fatto erano croccanti anche al centro). Inoltre la pasta dei panielli lavorati di meno era molto piu delicata, comunque sia sono riuscito a stenderla abbastanza agevolmente, mentre gli altri piu lavorati si stendevano che erano una bellezza.
Aspetto con ansia vostri suggrimenti e critiche per migliorare