EDIT

Moderatore: Juanta

Si i panetti erano molto, ma MOLTO appiccicosi, anche solo col 65% di idratazione. Vedo che voi fate idratazioni ancora più alte, ma non vi si spiattellano i panetti? Dovrebbero gonfiarsi a "palloncino"? Faccio sempre uno staglio molto stretto per cercare di ridurre questo fenomeno ma senza risultati soddisfacenti. [-(Sauzer ha scritto:Ciao Marco , direi che il livello si è alzatoposta sempre la tua ricetta con le dosi utilizzate.
Sicuramente dovresti abbassare (per adesso) l'idratazione perchè hai difficoltà in stesura , la spinta nel cornicione mi sembra ottimale e la cottura in linea. Fai la foto della sezione
Concordoemalimo ha scritto:Non sono tonde ma come mi diceva Di Matteo, la verace è bella nelle sue imperfezioni. Complimenti, contnua così.
Si molti problemi in stesura, non si potevano maneggiare, si aprivano appena li alzavi con la spatolafpizzari77 ha scritto:Ciao Marco,
i consigli sono serviti, questa pizza è sensibilmente migliore della scorsa ...
concordo con Renato... aggiungo che 6h di autolisi forse sono un po troppine per la caputo, probabilmente anche quello ti ha un po svantaggiato in stesura, nel senso che avevi i panetti troppo estensibili? però di contro, il cornicione ti è cresciuto bene
In che proporzioni hai usato le due farine...
Grazie Fedefpizzari77 ha scritto:capito, fermo restando che le pizze personalmente le reputo molto belle...
io abbasserei l'autolisi a max 1h, la caputo pizzeria è studiata per la pizza napoletana...
i panetti, secondo me, non devono gonfiare a palloncino ma neanche spiattellarsi troppo, una cosa giusta insomma... cmq preferisco più sullo spiattellato che sul "gonfio" perchè vorrebbe dire che in stesura ti si possono formare diverse bolle...
Grazie PerePere153 ha scritto:Belle Marco, continua così. Pizze sensibilmente migliore della volta scorsa, complimenti.
Anche se, concordo con @Fede e @Sauzer.
6h di autolisi con quella farina sono troppe, prova a fare 4 autolisi e 20H TA.
Non è un buon segno che i panetti si gonfiano come palloncini.
Prova con questo metodo di impastamento dell'amico @Jaws
Ciao
![]()
PS: Non dovresti calcolare il lievito con i calcolatori