Caputo+tipo 1 - autolisi 6h+24h

Moderatore: Juanta

Marco

Caputo+tipo 1 - autolisi 6h+24h

Messaggio da leggere da Marco »

Ho seguito i tanti vostri consigli. Sempre pronto ad essere giustiziato di nuovo :D

Immagine

Immagine

Immagine

EDIT

Immagine
Ultima modifica di Marco il 23 settembre 2015, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Sauzer

Re: Caputo+tipo 1 - autolisi 6h+24h

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Marco , direi che il livello si è alzato :wink: posta sempre la tua ricetta con le dosi utilizzate.
Sicuramente dovresti abbassare (per adesso) l'idratazione perchè hai difficoltà in stesura , la spinta nel cornicione mi sembra ottimale e la cottura in linea. Fai la foto della sezione :razz:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Marco

Sauzer ha scritto:Ciao Marco , direi che il livello si è alzato :wink: posta sempre la tua ricetta con le dosi utilizzate.
Sicuramente dovresti abbassare (per adesso) l'idratazione perchè hai difficoltà in stesura , la spinta nel cornicione mi sembra ottimale e la cottura in linea. Fai la foto della sezione :razz:
Si i panetti erano molto, ma MOLTO appiccicosi, anche solo col 65% di idratazione. Vedo che voi fate idratazioni ancora più alte, ma non vi si spiattellano i panetti? Dovrebbero gonfiarsi a "palloncino"? Faccio sempre uno staglio molto stretto per cercare di ridurre questo fenomeno ma senza risultati soddisfacenti. [-(
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Marco,
i consigli sono serviti, questa pizza è sensibilmente migliore della scorsa ... :)
concordo con Renato... aggiungo che 6h di autolisi forse sono un po troppine per la caputo, probabilmente anche quello ti ha un po svantaggiato in stesura, nel senso che avevi i panetti troppo estensibili? però di contro, il cornicione ti è cresciuto bene

In che proporzioni hai usato le due farine...
Ultima modifica di fpizzari77 il 23 settembre 2015, 10:42, modificato 1 volta in totale.
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Non sono tonde ma come mi diceva Di Matteo, la verace è bella nelle sue imperfezioni. Complimenti, contnua così.
Ciao Ema
Marco

emalimo ha scritto:Non sono tonde ma come mi diceva Di Matteo, la verace è bella nelle sue imperfezioni. Complimenti, contnua così.
Concordo :lol:
fpizzari77 ha scritto:Ciao Marco,
i consigli sono serviti, questa pizza è sensibilmente migliore della scorsa ... :)
concordo con Renato... aggiungo che 6h di autolisi forse sono un po troppine per la caputo, probabilmente anche quello ti ha un po svantaggiato in stesura, nel senso che avevi i panetti troppo estensibili? però di contro, il cornicione ti è cresciuto bene

In che proporzioni hai usato le due farine...
Si molti problemi in stesura, non si potevano maneggiare, si aprivano appena li alzavi con la spatola :???: Caputo 5:1 con la tipo 1 :wink:

Ribadisco, secondo voi dovrebbero gonfiarsi a palloncino anche su queste idratazioni?
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

capito, fermo restando che le pizze personalmente le reputo molto belle...
io abbasserei l'autolisi a max 1h, la caputo pizzeria è studiata per la pizza napoletana...
i panetti, secondo me, non devono gonfiare a palloncino ma neanche spiattellarsi troppo, una cosa giusta insomma... cmq preferisco più sullo spiattellato che sul "gonfio" perchè vorrebbe dire che in stesura ti si possono formare diverse bolle...
Marco

fpizzari77 ha scritto:capito, fermo restando che le pizze personalmente le reputo molto belle...
io abbasserei l'autolisi a max 1h, la caputo pizzeria è studiata per la pizza napoletana...
i panetti, secondo me, non devono gonfiare a palloncino ma neanche spiattellarsi troppo, una cosa giusta insomma... cmq preferisco più sullo spiattellato che sul "gonfio" perchè vorrebbe dire che in stesura ti si possono formare diverse bolle...
Grazie Fede ;festeggiare drink Inoltre vorrei far presente a tutti che ho un miglioramento della colorazione in cottura del cornicione(non dico m*ko altrimenti prendo parole dai non fautori :)) ) da quando ho iniziato a fare le serie di pieghe ogni 30-45 min a fine impastamento(a mano). Si creano da subito delle piccole bollicine superficiali che trattengono all'interno l'aria. Non so se sia questo il vero motivo ma la cottura è migliorata adottando questa tecnica. :roll:
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Belle Marco, continua così. Pizze sensibilmente migliore della volta scorsa, complimenti.

Anche se, concordo con @Fede e @Sauzer.

6h di autolisi con quella farina sono troppe, prova a fare 4 autolisi e 20H TA.
Non è un buon segno che i panetti si gonfiano come palloncini.

Prova con questo metodo di impastamento dell'amico @Jaws

phpBB [video]

Ciao
;)

PS: Non dovresti calcolare il lievito con i calcolatori :naughty
Marco

Pere153 ha scritto:Belle Marco, continua così. Pizze sensibilmente migliore della volta scorsa, complimenti.

Anche se, concordo con @Fede e @Sauzer.

6h di autolisi con quella farina sono troppe, prova a fare 4 autolisi e 20H TA.
Non è un buon segno che i panetti si gonfiano come palloncini.

Prova con questo metodo di impastamento dell'amico @Jaws

phpBB [video]

Ciao
;)

PS: Non dovresti calcolare il lievito con i calcolatori :naughty
Grazie Pere :wink: Il lievito non l'ho specificato ma con la mia T.A. ho aggiunto 0,25g, il calcolatore lo uso per le proporzioni :lol:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”