primo tentativo di verace
Moderatore: Juanta
-
♛ClandestinO♠
primo tentativo di verace
Allora per cominciare preparo all'incirca poco più di mezzo kg di Pdr...5 ore a Ta e poi frigo fino all indomani...l indomani alle 2:30 mi pare comincio ad impastare a mano...allora l impasto è cosi suddiviso...circa 3100 g di spadoni pulcinella e 2100 di spadoni manitoba poi 3,5 l d acqua fredda,poco piu di 3 g di lievito di birra e per finire 160 g di sale...prima metto l acqua poi il ldb e la pdr...faccio ammorbidire la pdr e via con la farina...giro tutto velocemente per evitare la formazione di grumi e raggiunta la fase di "crema" metto il sale e poi la farina restante...raggiunto il mio punto di pasta lascio riposare 10 minuti e poi do qualche piega ripeto quest operazione piu volte fino a che l impasto si presenta bello raffinato...in totale avrò impastato un ora o qualcosa di più...lascio lievitare 5 h e poi frigo fino alle 17 dell indomani...nel frattempo taglio io fiordilatte ( putroppo non campano ma di venezia...sapete com è in liguria non è cosa facile trovarlo) e passo i pelati rigorosamente san marzano...appe 17 staglio e a parere mio incarto troppo i panetti e questo mi si ripercuoterá contro nella fase di stesura...comunque forno acceso alle 15 e fatto andare a palla...legna da dimenticare...tocchi di nocciolo e castagno..a sapete com è la bait dove eravamo mia non era e perciò ci si accontenta di ciò che si ha...giunte le 7:30 comincio a pizzare...noto subito che la stesura vista la mia inesperienza non è ottimale ma comunque è accettabile...quindi pomodoro, pecorino, fiordilatte, basilico e via le pizze in forno...pesatura dei panetti intorno ai 250 g, un po poco a parer mio... conclusione una pizza ottima che si contraddistingue per la sofficitá e l effetto foulard stile michele...peccato per il poco fiordilatte sulle pizze ma quest ultimo proprio scarseggiava...metterei foto e video ma sono in campagna al momento e vedo cosa posso fare sennò le metterò quando sono giù...un saluto a tutti voi:D
Re: primo tentativo di verace
Ottima, davvero bella, complimenti.
-
♛ClandestinO♠
grazie perePere153 ha scritto:Ottima, davvero bella, complimenti.
Cucoendo in un FaL (forno a legna) la prossima prova con panetti di grammatura maggiore, 270-280 gr.
-
♛ClandestinO♠
grazie per il consiglio...sarà fattoPere153 ha scritto:Cucoendo in un FaL (forno a legna) la prossima prova con panetti di grammatura maggiore, 270-280 gr.
La tua inesperienza?? non direi proprio, con quelle farina hai fatto una gran bella pizza n

in bocca al lupo per il tuo lavoro ed ottimo per cantinetta sotterranea, così imposterai il tuo impasto con variabili fisse
in bocca al lupo per il tuo lavoro ed ottimo per cantinetta sotterranea, così imposterai il tuo impasto con variabili fisse
quotoerminio78 ha scritto:La tua inesperienza?? non direi proprio, con quelle farina hai fatto una gran bella pizza n![]()
bravo
-
♛ClandestinO♠
troppe lusinghe, mi fate arrossire

Bravissimo ! direi che come inizio sei andato forte
bella cotture e bel cornicione..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
- fpizzari77
ciao, quotoSauzer ha scritto:Bravissimo ! direi che come inizio sei andato fortebella cotture e bel cornicione..