primo tentativo di verace

Moderatore: Juanta

♛ClandestinO♠

primo tentativo di verace

Messaggio da leggere da ♛ClandestinO♠ »

Allora per cominciare preparo all'incirca poco più di mezzo kg di Pdr...5 ore a Ta e poi frigo fino all indomani...l indomani alle 2:30 mi pare comincio ad impastare a mano...allora l impasto è cosi suddiviso...circa 3100 g di spadoni pulcinella e 2100 di spadoni manitoba poi 3,5 l d acqua fredda,poco piu di 3 g di lievito di birra e per finire 160 g di sale...prima metto l acqua poi il ldb e la pdr...faccio ammorbidire la pdr e via con la farina...giro tutto velocemente per evitare la formazione di grumi e raggiunta la fase di "crema" metto il sale e poi la farina restante...raggiunto il mio punto di pasta lascio riposare 10 minuti e poi do qualche piega ripeto quest operazione piu volte fino a che l impasto si presenta bello raffinato...in totale avrò impastato un ora o qualcosa di più...lascio lievitare 5 h e poi frigo fino alle 17 dell indomani...nel frattempo taglio io fiordilatte ( putroppo non campano ma di venezia...sapete com è in liguria non è cosa facile trovarlo) e passo i pelati rigorosamente san marzano...appe 17 staglio e a parere mio incarto troppo i panetti e questo mi si ripercuoterá contro nella fase di stesura...comunque forno acceso alle 15 e fatto andare a palla...legna da dimenticare...tocchi di nocciolo e castagno..a sapete com è la bait dove eravamo mia non era e perciò ci si accontenta di ciò che si ha...giunte le 7:30 comincio a pizzare...noto subito che la stesura vista la mia inesperienza non è ottimale ma comunque è accettabile...quindi pomodoro, pecorino, fiordilatte, basilico e via le pizze in forno...pesatura dei panetti intorno ai 250 g, un po poco a parer mio... conclusione una pizza ottima che si contraddistingue per la sofficitá e l effetto foulard stile michele...peccato per il poco fiordilatte sulle pizze ma quest ultimo proprio scarseggiava...metterei foto e video ma sono in campagna al momento e vedo cosa posso fare sennò le metterò quando sono giù...un saluto a tutti voi:D
Pere153

Re: primo tentativo di verace

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottima, davvero bella, complimenti.
♛ClandestinO♠

Pere153 ha scritto:Ottima, davvero bella, complimenti.
grazie pere :ymblushing: ...era il mio primo tentativo di fare una verace...devo dire che in 10 ce ne siamo spazzolate 32...però visto che non ci accontentiamo mai...comunque ho appena ordinato un sacco di caputo blu pizzeria e volevo provare la ricetta di napoli 72 ( dario mi pare sia il nome )...proverò anche ad eliminare definitivamente il frigo...il fato ha voluto che nella pizzeria in cui andrò a lavorare ci sia una bella cantinetta sotterranea...non sto già più nella pelle 8-} :D felice :D felice :-SS :-SS
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Cucoendo in un FaL (forno a legna) la prossima prova con panetti di grammatura maggiore, 270-280 gr.
♛ClandestinO♠

Pere153 ha scritto:Cucoendo in un FaL (forno a legna) la prossima prova con panetti di grammatura maggiore, 270-280 gr.
grazie per il consiglio...sarà fatto :ymhug:
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

La tua inesperienza?? non direi proprio, con quelle farina hai fatto una gran bella pizza n :applausi small :applausi small
in bocca al lupo per il tuo lavoro ed ottimo per cantinetta sotterranea, così imposterai il tuo impasto con variabili fisse :wink:
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

erminio78 ha scritto:La tua inesperienza?? non direi proprio, con quelle farina hai fatto una gran bella pizza n :applausi small :applausi small
in bocca al lupo per il tuo lavoro ed ottimo per cantinetta sotterranea, così imposterai il tuo impasto con variabili fisse :wink:
quoto :YMAPPLAUSE:
bravo :)
♛ClandestinO♠

troppe lusinghe, mi fate arrossire :ymblushing: :ymblushing: :x :x
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo ! direi che come inizio sei andato forte :wink: bella cotture e bel cornicione..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Sauzer ha scritto:Bravissimo ! direi che come inizio sei andato forte :wink: bella cotture e bel cornicione..
ciao, quoto :)
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”