LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA PICCOLA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA PICCOLA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Immagine
Immagine

Rispetto alla ricetta di F80:
Ho usato la Miss Baker Pro in luogo della spirale
Ho usato 50% Manitoba e 50% Caputo gialla (la mia sensazione e' che la Manitoba al 100% e' eccessiva con cosi' poche ore di fermentazione)...
Ho aumentato il lievito e soprattutto ho aggiunto scorza di limone e arance e rum all'impasto per conferire maggiore carattere al prodotto finale. Di conseguenza ho aumentato leggermente l'idratazione.

Risultato molto buono per la gioia dei miei bimbi entusiasti.

Grazie F80!
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Ottime :D
Grazie Pere :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA PICCOLA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Messaggio da leggere da Pere153 »

Qui da me, c'è un prodotto molto simile


Bunyols de Quaresma/Empordà

http://www.lacuinadesempre.cat/2011/01/ ... resma.html
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA PICCOLA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Napoli72 ha scritto:Immagine
Immagine

Rispetto alla ricetta di F80:
Ho usato la Miss Baker Pro in luogo della spirale
Ho usato 50% Manitoba e 50% Caputo gialla (la mia sensazione e' che la Manitoba al 100% e' eccessiva con cosi' poche ore di fermentazione)...
Ho aumentato il lievito e soprattutto ho aggiunto scorza di limone e arance e rum all'impasto per conferire maggiore carattere al prodotto finale. Di conseguenza ho aumentato leggermente l'idratazione.

Risultato molto buono per la gioia dei miei bimbi entusiasti.

Grazie F80!
molto belle :)
la ricetta? :ympray:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA PICCOLA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Messaggio da leggere da Napoli72 »

@Marco:

250 gr Caputo Manitoba + 250 gr Caputo Gialla
150 gr latte
150 gr acqua
42gr LBF
1 uovo da 66gr
75 gr burro
75 gr zucchero
10 gr sale

Scorza di arancia, scorza di limone, essenza di vaniglia e 2 cucchiai di rum (ho asciato l'amalgama a riposo per tutta la notte in frigo coperto da pellicola)

Ho impastato con la tuffanti (Miss Baker Pro) e ci saranmo voluti 35-40 min buoni prima che incordasse
Riposo 1 ora
2 serie di pieghe a tre
Riposo 1 ora
2 serie di pieghe a tre
Riposo 1 ora
formatura di panielli
Riposo 1 ora.
Leggera stesura con i polpastrelli (in pratica mi sono limitato ad allargare leggermente il paniello e a fargli un buco in mezzo, niente a che vedere con la stesura di un disco di pizza)
Friggere 180°
Immergerlo nello zucchero
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA PICCOLA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:Dario sono molto belle complimenti :applausi small :applausi small
però c'è un'enormità di lievito, secondo me prossima volta prova a fare un prefermento e così lo si riduce a pochissimi grammi :wink:
Senz'altro, era la mia prima volta in assoluto ;)

La ricetta di F80 prevede 25 gr (un cubetto).
Da noi in Svizzera i cubetti sono da 42gr; non ti so dire se la concentrazione attiva sia la stessa.

Io non amo il ldb, tantomeno in grandi quantita', c'e' pero' da dire che i lievitati dolci in genere richiedono una spinta in piu' a causa dell'impasto molto carico....inoltre la ricetta di F80 prevede 4 ore di fermentazione soltanto...la cosa bella e' che nella friggitrice la graffa in questo modo si gonfia come un palloncino....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: LA MIA PRIMA VOLTA CON LE GRAFFE NAPOLETANE - UNA PICCOLA RIVISITAZIONE DELLA RICETTA DI F80

Messaggio da leggere da erminio78 »

dario io le ho fatte con la biga la scorsa volta, 1% di lbf soltanto sulla biga e si so gonfiate ad esplodere, oltre a morbidezza assoluta ed anche da fredde l'hanno conservata
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”