cornetti atto secondo

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da erminio78 »

cornetti atto II...
300 gr marino soffiata ;
100 latte intero;
1 uovo intero più un tuorlo;
20 gr burro fuso a TA che ho aromatizzato con una bacca di vaniglia;
50 zucchero;
7 gr lbf;
5 gr sale;

per la sfogliatura;
200 gr burro ;
ho utilizzato un burro bavarese, l'occelli non lo avevo

ieri sera ho fatto l'impasto, poi riposo in frigo di una notta e stamattina tardi ho iniziato con la sfogliatura, la formatura e stasera ho cotto alle 20 circa, totale 24h tra lavorazione e cottura.

Immagine

Immagine


non ancora pienamente soddisfatto dell'interno, però ottimi e friabili di gusto
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da Pere153 »

;festeggiare drink

Un spettacolo!!!

Mi piacerei un sacco saper fare questi cornetti ma ne mangerei troppi :D felice

Complimenti
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto:;festeggiare drink

Un spettacolo!!!

Mi piacerei un sacco saper fare questi cornetti ma ne mangerei troppi :D felice

Complimenti
grazie :)
ma tranquillo che dopo che te ne mangi tanti, con tutti questi grassi, poi li rifarai dopo un anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Erminio sono uno spettacolo per gli occhi e immagino anche per il palato :YMAPPLAUSE:

Sei un numero 1 ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da erminio78 »

Napoli72 ha scritto:Erminio sono uno spettacolo per gli occhi e immagino anche per il palato :YMAPPLAUSE:

Sei un numero 1 ;festeggiare drink
Grazie Dario, sono buoni si, molto buoni, molto saporiti e poi con la nutella non ti dico :D felice :D felice
però c'è ancora da migliorare l'interno, provvederò quando potrò lavorare con temperature meno calde :smile: :smile:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Erminio sono uno spettacolo per gli occhi e immagino anche per il palato :YMAPPLAUSE:

Sei un numero 1 ;festeggiare drink
Grazie Dario, sono buoni si, molto buoni, molto saporiti e poi con la nutella non ti dico :D felice :D felice
però c'è ancora da migliorare l'interno, provvederò quando potrò lavorare con temperature meno calde :smile: :smile:
Ma tu che sei campano, non si riesce a recuperare la ricetta dei cornetti crema e amarena? Io ci vado matto :x

Quando si dice che i cornetti napoletani sono briosciati, secondo te s'intende che e' una sfoglia con un impasto di pasta brioche?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da erminio78 »

Napoli72 ha scritto: Ma tu che sei campano, non si riesce a recuperare la ricetta dei cornetti crema e amarena? Io ci vado matto :x

Quando si dice che i cornetti napoletani sono briosciati, secondo te s'intende che e' una sfoglia con un impasto di pasta brioche?
Dario li mangiavo ogni mattino quando era all'università nel centro storico, sono pasta brioche, non sono corissant sfogliati e quella crema gialla con le amarene me la porto nei ricordi e soprattutto sento ancora quel profumo e sapore :x :x :x
sono i cornetti all'italiana più buoni che abbia mai mangiato, in pratica l'impasto è lo stesso delle brioche che la sera compravamo sempre piene zeppe di nutella
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:
Napoli72 ha scritto: Ma tu che sei campano, non si riesce a recuperare la ricetta dei cornetti crema e amarena? Io ci vado matto :x

Quando si dice che i cornetti napoletani sono briosciati, secondo te s'intende che e' una sfoglia con un impasto di pasta brioche?
Dario li mangiavo ogni mattino quando era all'università nel centro storico, sono pasta brioche, non sono corissant sfogliati e quella crema gialla con le amarene me la porto nei ricordi e soprattutto sento ancora quel profumo e sapore :x :x :x
sono i cornetti all'italiana più buoni che abbia mai mangiato, in pratica l'impasto è lo stesso delle brioche che la sera compravamo sempre piene zeppe di nutella
Esatto, MI FANNO IMPAZZIRE !!!

Ma ho qualche dubbio che non ci sia una forma di sfoglia perche' se li addenti ti accorgi che l'interno ha una struttura modello cellette di un alveare, come un croissant, pur avendo la consistenza soffice (e non friabile) di una brioche.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da erminio78 »

Napoli72 ha scritto: l'interno ha una struttura modello cellette di un alveare, come un croissant, pur avendo la consistenza soffice (e non friabile) di una brioche.
si Dario di sicuro saranno lavorati con la sfogliatrice, perchè hanno un'alveolatura ben distribuita ma più stretta di un normale croissant.
Esatto friabilità zero, anche la superficie è morbidissima, sono spugnosi :D felice :D felice
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: cornetti atto secondo

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fate vedere qualche foto tanto per capire di cosa state parlando.
Che diffrenza c'è tra un croissant ed un cornetto, non 'è lo stesso?
Rispondi

Torna a “Sfoglie”