PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Da tempo ormai per la pizza uso solo pelati SOLEA, anche se a essere sincero i miei preferiti sono i pomodori "IL MIRACOLO DI SAN GENNARO" perche' hanno un gusto e una consistenza davvero ineguagliabili...il fatto e' che mi sembrano "troppo" per la pizza (anche se mentre lo scrivo mi sembra di dire una bestemmia: la pizza rimane pur sempre il mio piatto preferito). Il fatto e' che li conservo come una reliquia e li uso proprio per realizzare uno spaghetto sciue' sciue', dove e' appunto il pomodoro a farla da padrone mentre che nella pizza si ha un'amalgama di "prime donne": la pasta della pizza con il suo sapore caratteristico, la mozzarella o il fiordilatte, il parmigiano, il pecorino, il basilico...e naturalmente la salsa di pomodoro che deve pero' appunto spartirsi il palcoscenico con le altre....

Tornando ai solea: da qualche mese a questa parte, e almeno nelle latte piccole, il pelato al tatto e' un po' troppo duro (non si frantuma bene insomma), con la conseguenza che quando lo schiaccio (rigorosamente a mano) per preparare la salsa per la pizza rimangono comunque pezzetti un po' troppo grossi per i miei gusti.

Volevo porre rimedio a questa cosa (trovo antiestetico quando si accumulano pezzi grossolani di pomodoro nella parte periferica del disco, prima dei bordi) e mi domandavo come fate voi in queste circostanze. E' meglio un passaverdure manuale o un mixer a bassa velocità? Non vorrei alterare colore e gusto...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Io per i miei pelati uso una forbice a multilame (5 lame) e mi trovo benissimo ☺
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Napoli: E' meglio un passaverdure manuale o un mixer a bassa velocità?
Passaverdure :)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Evitare assolutamente il mixer. Io lo faccio, almeno 5h prima della pizzata con un passaverdure a manovella
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Immagine :wink:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da emalimo »

I migliori Solea si trovano nelle latte da 800 gr e da 3 kg.
Io continuo imperterrito ad usare il mio ventennale robot da cucina che mi da un risultato ottimale. In base a come desidero il pomodoro sulla pizza do più o meno tempo di " frullatura ".
L' utilizzo della schiacciatura manuale ha a mio giudizio due grandi difetti:

- non si riesce ad avere un prodtto ben amalgamato ed i pezzi più grossi possono dare fastidio
- la resa dei pomodori intesa come numero di pizze fatte è inferiore

Personalmente ritengo che questo metodo è utilizzato da pochissimi. Solo nei video i grandi pizzaioli Napoletani fanno vedere che schiacciano il pomodoro a mano la realtà è a mio giudizio tutt'altra.
Ciao Ema
Luciano74
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 aprile 2015, 12:21

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Luciano74 »

Ciao, anch'io frullavo i pelati. Mi sono accorto però che rompendo i semi mi dà un gusto amaro.
Attualmente uso uno schiacciapatate... :shock:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Vespa72 ha scritto:Io per i miei pelati uso una forbice a multilame (5 lame) e mi trovo benissimo ☺
Sai che ne ignoravo l'esistenza? Ma a che serve?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Anche lo schiacciapatate come dice Luciano potrebbe andar bene.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PELATI SOLEA: QUALCHE PROBLEMA DI CONSISTENZA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:
@Napoli: E' meglio un passaverdure manuale o un mixer a bassa velocità?
Passaverdure :)
E' quello che faro' :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Condimenti”