FOTO PANIELLI IMPASTO CON LIEVITO MADRE (PIZZATA 19-8-2015)

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

FOTO PANIELLI IMPASTO CON LIEVITO MADRE (PIZZATA 19-8-2015)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Caputo Pizzeria, idro 66% (+idro LM), 55 gr/lt sale, 5% LM

Autolisi 5h, 14h puntata a TC 21 gradi, 7h appretto a TC 21 gradi, 3h appretto a TA 30 gradi

Immagine

:)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: FOTO PANIELLI IMPASTO CON LIEVITO MADRE (PIZZATA 19-8-2015)

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io vedo quei panetti troppo gonfi o mi sbaglio.
A me quando vengono così ed ho usato il LM significa che l'impasto è andato un pò in acido.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO PANIELLI IMPASTO CON LIEVITO MADRE (PIZZATA 19-8-2015)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Io vedo quei panetti troppo gonfi o mi sbaglio.
A me quando vengono così ed ho usato il LM significa che l'impasto è andato un pò in acido.
Ciao Pere :)

Pensa invece che non erano ancora pronti, nel senso che ho dovuto attendere ancora un'ora per ottenere una distensione completa. Nessuna traccia di acidita'. Era un bell'impasto e avendo fatto oltre 10 ore di appretto ho proceduto con uno staglio un po' piu' energico.

Con questo post volevo piu' che altro dimostrare che anche con il LM si possono ottenere panielli belli gonfi e pure in presenza di una buona idratazione :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: FOTO PANIELLI IMPASTO CON LIEVITO MADRE (PIZZATA 19-8-2015)

Messaggio da leggere da andreaineja »

pedro secondo me quei panetti sono ottimi, altro che troppo gonfi... a dire il vero paiono piu' asciutti di un 66 ad occhio nudo... sembrano fatti con l'impastatrice e non con un impasto a mano.. ma potrei sbagliarmi.

complimenti Dario. foto della pizza? ;festeggiare drink

p.s. Dario la cassetta dove l'hai presa? anche a me servirebbe una così. hai anche il coperchio?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO PANIELLI IMPASTO CON LIEVITO MADRE (PIZZATA 19-8-2015)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

andreaineja ha scritto:pedro secondo me quei panetti sono ottimi, altro che troppo gonfi... a dire il vero paiono piu' asciutti di un 66 ad occhio nudo... sembrano fatti con l'impastatrice e non con un impasto a mano.. ma potrei sbagliarmi.

complimenti Dario. foto della pizza? ;festeggiare drink

p.s. Dario la cassetta dove l'hai presa? anche a me servirebbe una così. hai anche il coperchio?
Andrea grazie :) ho impastato con la tuffanti.

La cassetta in legno e' di PALEPIZZA. Le dimensioni me le ha suggerite il mitico Pere. Ho anche il coperchio,nse vuoi ti faccio la foto.

La foto della pizza l'ho pubblicata nel post dell'alveolatura
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: FOTO PANIELLI IMPASTO CON LIEVITO MADRE (PIZZATA 19-8-2015)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:Dario sono uno spettacolo! il lm se utilizzato con i dovuti modi, spinge benissimo
Grazie Erminio, si' mi hanno dato soddisfazione e sapere che sono realizzati con lievito naturale dà grande gioia :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”