Primo test f1 + Saputo

Moderatore: Juanta

taz334

Primo test f1 + Saputo

Messaggio da leggere da taz334 »

Ciao a tutti, sono finalmente in possesso del famigerato biscotto Saputo (che ha superato 1 spedizione e un viaggio in aereo in stiva :lol: ) e non ho perso tempo a testarlo.
Assolutamente fantastico, si sposa perfettamente con la temperatura della resistenza superiore bypassata e tra un'infornata e l'altra sono sempre a 500 gradi di "cielo" per poi risalire velocemente a 550 durante quel paio di minuti in cui preparo la prossima pizza che cuocerá in 50-60 secondi. Soddisfattissimo.

Per l'impasto ho optato per il solito 20h + 4h autolisi 68% ma ancora riscontro biancume, pessimo effetto creta e il problema che odio di più: le pizze che si ristringono o sformano quando le "sgrullo" sulla pala per infornarle (bhė se continuo sempre a sbattere la testa con la stessa metodica... :lol: )
Per il resto mi son piaciute di sapore e calde non erano neanche troppo gommose tantė che me ne sono mangiate 2.

600gr Caputo Pizzeria
405gr acqua
23gr sale
0,50gr ldb

4 ore autolisi 70% farina e tutta l'acqua.
soliti 10 minuti di impastamento a mano con 2 pieghe e temperatura finale 22 gradi.
14+6 a 22 gradi.

Panielli da 250gr e pizze da 30cm scarsissimi :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:-BD
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Pere153

Re: Primo test f1 + Saputo

Messaggio da leggere da Pere153 »

Complimenti anche se stavolta ti sono venute poco tonde :D felice e pure con pochi zuccheri.
Come mai non ti vengono come a me, più brunite, anche io cuocio in 55-60" con il bypass.
Magari il tuo rialzo è più basso...

Visto che l'impasto era un pò troppo maturo, io non farei l'autolisi.
Per quanto rigurada le pizze che si ristringono, prova a fare 8 ore di appretto.

Ciao
taz334

Messaggio da leggere da taz334 »

Complimenti anche se stavolta ti sono venute poco tonde :D felice e pure con pochi zuccheri.
Come mai non ti vengono come a me, più brunite, anche io cuocio in 55-60" con il bypass.
Magari il tuo rialzo è più basso
Praticamente mi vengono tonde e grandi solo quando faccio i 70% con relativi panielli spalmati , sará che sbaglio qualcosa o sará la pessima pala autocostruita che uso, ma nell'infornare spesso mi si deformano per il fatto che devo sgrullare molto per far scivolare la pizza...
Per quanto riguarda il brunito, vogliamo fare a cambio? :D felice
La mia situazione attuale con la pietra ė questa:
Immagine
Visto che l'impasto era un pò troppo maturo, io non farei l'autolisi.
Per quanto rigurada le pizze che si ristringono, prova a fare 8 ore di appretto.
Giá me lo dissi di evitare l'autolisi ma la curiositá di vedere le differenze tra le 2 pietre usando lo stesso impasto era tanta. Alla prossima niente scuse.
ciao!
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Superlelle81

Messaggio da leggere da Superlelle81 »

ciao,
io con l'f1 ho ridotto il peso dei panetti a 220/230 g... secondo me vengono meglio .. ovviamente la stesura dev'essere un pò più "attenta"
per l'efffetto creta potrebbe essere la troppa farina in stesura o troppa farina quando stagli ( se non ricordo male dovrebbe essere una delle cause )
io mi trovo molto bene con lo spolvero di erminio78 ( 50 semola rimacinata 25 farina 0 25 farina riso )
se la pala fa attrito prova a dargli una cartavetrata nel verso delle vene del legno, dovresti renderla più liscia!
le pizze sono comunque molto invitanti!
bravo
dsquared88

Messaggio da leggere da dsquared88 »

bravo taz... :ymhug:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”