Verace Napoletana

Moderatore: Juanta

Orex31

Verace Napoletana

Messaggio da leggere da Orex31 »

Salve a tutti, ecco le foto del mio ultimo impasto che mi sta dando molte soddisfazioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A Voi i commenti... :D :D :D

DOSI IMPASTO PER 5 PANIELLI DA 250 GR.:

FARINA POLSELLI ROSSA VIVACE: 741 GR.

ACQUA: 482 ML (65 %) <-- FREDDA DI FRIGO

LDB: 2,22 GR (3 GR / KG FARINA)

SALE: 41 GR. (55 GR / KG FARINA) <-- SO CHE E' UNO SPROPOSITO, MA MI TROVO BENE COSI' PER LE LUNGHE LIEVITAZIONI.

T.A. 28 °C

PROCEDIMENTO:

VERSO TUTTA L'ACQUA NELL'IMPASTATRICE E SCIOLGO IL LIEVITO.

AZIONO L'IMPASTATRICE ED INSERISCO POCO MENO DELLA META' DELLA FARINA, FACENDOLA GIRARE PER CIRCA 4 MINUTI, FINO AL FORMARSI DI UNA CREMINA DENSA E PRIVA DI GRUMI.

FERMO L'IMPASTATRICE ED INSERISCO TUTTO IL SALE E TUTTA LA FARINA RIMANENTE.

RI-AZIONO L'IMPASTATRICE, MA LA MANDO A VELOCITA' 1 (LA MINIMA), FINO A CHE TUTTA LA RESTANTE FARINA E SALE NON SI SIA BEN AMALGAMATA DEL TUTTO AL GANCIO, DOPODICHE' LA IMPOSTO A VELOCITA' 2.

QUANDO MANCANO POCHI SECONDI ALLA FINE DELL'IMPASTAMENTO, CIRCA 10 SECONDI, LA IMPOSTO A VELOCITA' 3 E LA METTO IN STOP.

DURATA TOTALE DI IMPASTAMENTO: 9 MINUTI MAX (ALMENO IN ESTATE)

FACCIO 3 PIEGHE DISTANZIATI DA 3 PAUSE DA 2 MINUTI, PER FAR SI CHE L'IMPASTO SI ALLISCI ED INCAMERI ALTRA ARIA, DOPODICHE' LA METTO IN FRIGO E LA LASCIO MATURARE PER 5 GIORNI !!!.

LA MATTINA DEL 5° GIORNO, VERSO LE 07:30, RIPRENDO L'IMPASTO DAL FRIGO, E FACCIO UNA LEGGERISSIMA PIEGA, GIUSTO PER "RIDARGLI LEGGERMENTE LA FORMA A PALLA".

LO RIMETTO IN FRIGO, E VERSO LE 14:30 / 14:40, QUANDO E ORA DI STAGLIARE, TIRO FUORI L'IMPASTO DAL FRIGO, ED EFFETTUO LO STAGLIO IN MODO MOLTO DELICATO, PER FAR SI CHE IN 5 ORE DI APPRETTO A T.A. SI RIESCANO A STENDERE BENE...

P.S. GOMMOSOTA' 0 E SAPORE STREPITOSO !!!, OLTRETUTTO DOPO 5 GIORNI DI FRIGO, IN COTTURA, SI COLORA LO STESSO IL CORNICIONE..., NON PRESENTA AFFATTO L'ASPETTO DI "PIZZA ALBINA" !!! :D :D :D

COTTA IN FORNO F1 P134H:

TEMPERATURE IMPOSTATE:

CIELO: 450 °C

PLATEA: 350 °C

TEMPERATURA MISURATA SUL BISCOTTO CON PIROMETRO LASER (A SPIE SPENTE): 450 °C
dsquared88

Re: Verace Napoletana

Messaggio da leggere da dsquared88 »

sembra che hai rscontrato molta tenacità nello stendere sono venute minuscole..
otiimo risutato cmq... :wink:
Orex31

dsquared88 ha scritto:sembra che hai rscontrato molta tenacità nello stendere sono venute minuscole..
I panielli si stendevano bene...sono io che non sono ancora capace di estendere bene il paniello...devo esercitarmi...ahahhahah
dsquared88

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Orex31 ha scritto:
dsquared88 ha scritto:sembra che hai rscontrato molta tenacità nello stendere sono venute minuscole..
I panielli si stendevano bene...sono io che non sono ancora capace di estendere bene il paniello...devo esercitarmi...ahahhahah
no perche l pizze dovevano esse minimo di 30 cm..ahahahaha
Orex31

dsquared88 ha scritto:
Orex31 ha scritto:
no perche l pizze dovevano esse minimo di 30 cm..ahahahaha
:(( ...per poter estendere meglio il paniello, mi consiglieresti AUTOLISI ?
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao @Orex

Se non sbaglio la Polselli Rossa Vivace dovrebbe avere un w di 280/290, è molto simile alla Caputo Pizzeria.

Io non sono di utilizzare il frigo, comuqune ottimo il risultato.

Se posso dire la mia, come ti ha detto @Dsquared, sicuramente hai riscontrato tenacità,
perchè ti sono venute piccole. A mio avviso puoi risolvere questo piccolo "problema" piuttosto che fare 5 ore di appretto a TA. Staglia 18-20-24 ore prima,
rimetti le palline in frigo e poi tiri fuori 4-5 ore prima di infornare. Io cercherei di usare la mozzarella più fredda, la vedo troppo sciolta.

Ciao
Orex31

Pere153 ha scritto:Ciao @Orex

Se non sbaglio la Polselli Rossa Vivace dovrebbe avere un w di 280/290, è molto simile alla Caputo Pizzeria.

Io non sono di utilizzare il frigo, comuqune ottimo il risultato.

Se posso dire la mia, come ti ha detto @Dsquared, sicuramente hai riscontrato tenacità,
perchè ti sono venute piccole. A mio avviso puoi risolvere questo piccolo "problema" piuttosto che fare 5 ore di appretto a TA. Staglia 18-20-24 ore prima,
rimetti le palline in frigo e poi tiri fuori 4-5 ore prima di infornare. Io cercherei di usare la mozzarella più fredda, la vedo troppo sciolta.

Ciao
Ciao Pere153, la soluzione che mi proponi, sarebbe ottimale, se non fosse che non ho il frigo abbastanza grande da poter mettere comodamente i panielli stagliati in frigo.
E per questo che preferisco mettere l impasto intero in frigo ed effettuare poi lo staglio a T.A., cmq potrei sempre provare ad allungare l appretto a 6/7 ore a T.A.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non hai la cassetta da 30x40x10H?
Ti conviene acquistarla se vuoi usare il frigo.

Se invece devi allungare l'appretto a TA, devi diminuire il LfB ;)

Ciao
Orex31

Pere153 ha scritto:Non hai la cassetta da 30x40x10H?
Ti conviene acquistarla se vuoi usare il frigo.

Se invece devi allungare l'appretto a TA, devi diminuire il LfB ;)

Ciao
Ho 2 cassette 60x40x10H
taz334

Messaggio da leggere da taz334 »

non presenta l'effetto pizza albina ma vedo qualche brutto pustolone nero, però in finale niente male!
anche io con l'f1 originale mi spingevo sempre con ste maturazioni estreme :lol:
Pizzo e faccio musica, che poi è praticamente la stessa cosa
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”