forno quasi terminato

Enrico 1964
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2015, 18:37

Re: forno quasi terminato

Messaggio da leggere da Enrico 1964 »

l'unica soluzione tutta la parte vuota della cupola in cartongesso la riempio di vermiculite o argilla espansa cosi il materassino di ceramica interno viene maggiormente isolato sopra tutto il cartongesso inifugo. Sotto la resistenza della platea dove c'è la lamiera ho 2-3 cm ci metterei un pannello di ceramica cosa dici può aiutare??
Altrimenti vorrebbe dire disfare tutto vorrei evitare di smontare tutto sarebbe triste dopo tutto il lavoro .
Grisuele
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 giugno 2015, 16:25
Località: Milano

Re: forno quasi terminato

Messaggio da leggere da Grisuele »

Il tuo problema è la massa tutto ciò che fa massa ti allunga il tempo di preriscaldamento, assorbe calore xcui il raggiungimento della temperatura forno richiede di portare alla stessa temperatura (quasi) tutta quella massa. La vermiculite va bene x il fal ma fa ma massa vai solo di isolante termico dovunque e ovunque riesci a metterlo soprattutto in sostituzione di materiale refrattario /massa. Non so se mi sono ben spiegato buon lavoro e se proprio non riesci riduci il refrattario alla sola platea, pareti laterali più sottili possibile ;la volta o sottile oppure sostituiscila con lamiera e sopra isolante.
Forno F1 p134h modificato :termostati ego 50-500°,termometro digitale led, incremento materassino isolante, bypass resistenza superiore, dislocazione inferiore sonda termostato sicurezza e ritaratura, rialzo, cotto Saputo , modifica lampada. Impastatrice :forza delle braccia +bastardina. Farina Caputo blu
Enrico 1964
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 maggio 2015, 18:37

Re: forno quasi terminato

Messaggio da leggere da Enrico 1964 »

Grisuele ha scritto:Con il tuo sistema hai aumentato la massa (tavelle refrattario) ed è naturale che il lavoro delle resistenze diventa esagerato non c'è la potenza termica di fiamme e brace. Dovevi fare una camera cottura lamiera aisi tutta rivestita da materassino isolante termico più spesso possibile x efficienza. Solo sopra isolante puoi optare per il rivestimento che prediligi x i tuoi scopi muratura o di nuovo lamiera. Se un forno elettrico lo vuoi progettare con rivestimento interno in refrattario questo è di spessore sottile è comporta tempi di preriscaldato allungati. Il refrattario non è un isolante termico concettualmente come lo hai considerato tu. Ecco l'errore ora puoi rimediare buon lavoro a meno di non trasformare il tuo forno in un forno con bruciatore gas. Emanuele

Grisuele la lamiera aisi da quanti mm di spessore ?? riesco a piegarla in qualche modo ??
Smonto tutto alla fine è cartogesso e isolazione cerco di non rovinare la parte frontale in muratura e ricostruisco la camera di cottura da appggiare poi ai mattoni frontali visto che la porta e l'arco sono già costruiti mi dispiacerebbe rovinare tutto .
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: forno quasi terminato

Messaggio da leggere da pintu89 »

trasformalo a legna...o diminuisci la camera di cottura
Grisuele
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 giugno 2015, 16:25
Località: Milano

Re: forno quasi terminato

Messaggio da leggere da Grisuele »

Da 1,1a1,5mm di spessore, con la sottile dovresti riuscire nella piegatura ;da un foglio rettangolare con 4 pieghe ottieni la camera di cottura ma ne devi considerare 2 in più per i margini del foglio che utilizzerai e che costituiranno la linea di giunzione da posizionare a metà fondo platea camera. In questo modo sarà più stabile nel gioco dilatazioni. Fondo camera un rettangolo rivettato su pieghe che riterrai più opportune. Isola il tutto e distacca dal frontale che vuoi salvare ;x la bocca doppio foglio isolato ti costituirà una porta a maggior tenuta. Se dalla disposizione resistenze che hai predisposto facendo come ti ho suggerito non tocchi i 500° in piena tranquillità(1ora) mi taglio xx....... Anzi me magno un tordo vivo :lol:
Forno F1 p134h modificato :termostati ego 50-500°,termometro digitale led, incremento materassino isolante, bypass resistenza superiore, dislocazione inferiore sonda termostato sicurezza e ritaratura, rialzo, cotto Saputo , modifica lampada. Impastatrice :forza delle braccia +bastardina. Farina Caputo blu
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”