Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Loreppo »

Ciao,

Doveroso fare una piccola premessa; non voglio passare per un "pidocchio" quindi spiego le mie ragioni.
Sto cercando di vendere casa mia, e se dovessi riuscirci, mi trasferirei seduta stante in Giappone dove farei il pizzaiolo di lavoro. Ho serie ragioni familiari che mi hanno portato a questa decisione.
Per questo, ho bisogno di un piccolo forno a legna per studiare la napoletana, visto che anche se lavoro in pizzeria la sera, non ho il tempo che mi serve e lo spazio di manovra per le mie prove.
Detto questo, ecco perchè vorrei un FAL che richieda la minima spesa, sia rivendibile, non sia ancorato al pavimento e non richieda troppi lavori (muratura etc).

Con questa premessa rimanevo solamente con una scelta, un forno tipo il Pizza Party.. che è molto bello ma vorrei vedere se riesco a fare qualcosa di vagamente simile risparmiando. Alla fine non ci devo fare gran pizzate, ma provare soltanto l'impasto.

Sul sito della confraternita c'era un ragazzo che se n'è fatto uno in acciaio inox spessore due mm. Questo potrebbe essere un punto di partenza; un involucro con una lamiera calandrata sopra, una piatta sotto, un tappo chiuso dietro e uno aperto davanti. Questo è l'elemento da disegnare in modo da chiedere un preventivo per farlo costruire; a questo punto si potrebbe poggiare su di un tavolo o su di un piano qualunque interponendo un isolante, incamiciarlo esternamente con dell'isolante e chiudere tutto con un lamierino sottile che si piega anche a mano. una verniciata e via.

Vorrei disegnare l'elemento interno in inox, la camera di cottura, sulla quale appoggiare mattoni refrattari o biscotto. Mi aiutereste con le misure, considerando la misura delle pietre in commercio per la larghezza e la profondità, e poi una altezza della camera adeguata? Io di mio poi faccio i disegni al cad con tutte le quote e li pubblico qui così se funziona chiunque può farselo costruire.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Vespa72 »

se può servire c'è questo molto valido
http://laconfraternitadellapizza.forumf ... 6587&st=60
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Loreppo »

Ottimo Marco grazie, è già fatto!!
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Loreppo »

Ok ho ordinato le parti tagliate al laser proprio ora; ho optato per la versione grande, con un piano di cottura di circa 80x80 cm.
Mi hanno chiesto 320 euro, che non sono pochi... ma me lo portano a casa. Le saldature dovrei riuscire ad averle gratis, mancano i refrattari della base, la vermiculite e un tavolino di recupero su cui poggiare il tutto.
Alla fine credo che come prezzo non si possa davvero chiedere di meglio per un forno a legna con un piano così grande. Magari in fase di montaggio vedo di inserire anche un bruciatore GPL.
Dovrebbero consegnarmi le lamiere a fine mese, speriamo!
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Loreppo »

Finito.

Rispetto al progetto originale io ho evitato tutta la rete sotto e sostituito con un fondo da 2 mm per la camera di cottura, sulla quale appoggia il biscotto saputo (che non si vede in foto). Pesa più o meno 2 quintali !! Appena pronto il tavolino, tre amici volenterosi e si tira su. Come isolante ho usato Leca (35 euro per i 300 litri necessari)
IMG-20150822-WA0014.jpeg
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Vespa72 »

molto bello :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Loreppo »

Grazie Marco ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Davvero molto bello :)
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Progetto: Forno in acciaio da giardino, economico e "open source"

Messaggio da leggere da Loreppo »

Grazie Pere! Aspetto che mi arrivi la farina e poi lo accendo
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”