Il "pizzillo" fritto.

ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ocirn3 »

Un saluto a tutti i pizzaioli.
Oggi avevo un po' di tempo libero e mi son detto perché non impastare qualcosa. Allora mi sono venute in mente queste pizzelle fritte. Ho voluto impastare a mano e ho usato una farina di media forza (caputo verde 0 220-230W) perché quando ho deciso di mettermi a lavoro erano le ore 12. Ho usato la solita ricetta per la pizza:
1/2 litro di acqua
25 grammi sale
1.8 grammi di lievito
Farina q.b.
2 ore riposo sul banco
6 ore di appretto
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Che bella la montanara :)

All'apparenza mi sembra solo essersi gonfiata un po' poco. Poi un consiglio, ma va a gusti, una spruzzata di parmigiano (o di pecorino) per la montanara e' la morte sua ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ocirn3 »

:D felice @napoli72 lo so, ho fatto anche quella con il parmigiano, solo che l'ho messa in secondo piano perché non era venuta bene nella foto:
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Colore strano, forse dovuto all'illuminazione della stanza.
Sembra fatta con farina di mais.
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ocirn3 »

ZioZucchino ha scritto:Colore strano, forse dovuto all'illuminazione della stanza.
Sembra fatta con farina di mais.
Ho fatto le foto con il cellulare, era di sera. Guarda questa sembra venuta quasi come nella realtà:
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ocirn3 »

Comunque questa ricetta che ho usato non va bene per la montanara. Come diceva @Napoli72 si è gonfiata poco. Ci voleva un'incordatura maggiore e più lievito. Sarebbe stato perfetto proprio per la pizza, con il cornicione poco pronunciato e afflosciato come piace a me.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

A che temperatura era l'olio quando hai messo la pizzella ?
La foto che hai postato ora rende molto meglio l'idea.
E' rimasta comunque un pò bianchina, giusto ?
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ocirn3 »

La temperatura non la misuro mai, vado a occhio, quando penso che è pronto stacco una pallina dall'impasto la immergo nell'olio e verifico se è pronto per friggere, poi abbasso la fiamma è friggo andante, senza mai raggiungere il punto fumo. Ho usato olio di oliva perché non avevo quello di arachidi. Anche se è il migliore per quanto riguarda il punto fumo, non mi piace il sapore marcato che conferisce.
Per quanto riguarda il colore, aveva una lieve doratura omogenea, che non sono riuscito a trasmettere con le foto per la scarsa qualità della mia fotocamera.
La cosa che mi ha fatto meravigliare è che solo oggi, a pranzo, aprendo con il coltello l'ultima pizzella rimasta, mi sono accorto che aveva una bella alveolatura. Pur essendo un diretto corto, con solo LDB.
ocirn3
Messaggi: 63
Iscritto il: 7 aprile 2015, 12:03

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ocirn3 »

Foto alveolatura:
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Il "pizzillo" fritto.

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

ocirn3 ha scritto:La temperatura non la misuro mai, vado a occhio, quando penso che è pronto stacco una pallina dall'impasto la immergo nell'olio e verifico se è pronto per friggere, poi abbasso la fiamma è friggo andante, senza mai raggiungere il punto fumo. Ho usato olio di oliva perché non avevo quello di arachidi.
Anche se è il migliore per quanto riguarda il punto fumo, non mi piace il sapore marcato che conferisce.
Metodo molto approssimativo.
Un termometro in questi casi fa la differenza, per tenere sotto controllo la temp e gestire bene tutto.
:wink:

L'arachide va "ugualmente" bene anche se l'oliva con i fritti salati proprio non ha eguali, grazie alla sua aromaticità (comunque non spiccata).

Strutto a parte, che in quanto a friabilità è unico.
ocirn3 ha scritto: Per quanto riguarda il colore, aveva una lieve doratura omogenea, che non sono riuscito a trasmettere con le foto per la scarsa qualità della mia fotocamera.
La cosa che mi ha fatto meravigliare è che solo oggi, a pranzo, aprendo con il coltello l'ultima pizzella rimasta, mi sono accorto che aveva una bella alveolatura. Pur essendo un diretto corto, con solo LDB.
Dalle foto in effetti sembrava bella bianchina.

L'alveolatura non è niente male.
Considera comunque che il fatto di aver fatto un diretto corto con ldb... imho lo si nota soprattutto per quanto riguarda consistenza della pasta (raffermamento incluso) e mancanza di aromi (che invece il ln conferisce).
Non tanto dal punto di vista dell'alveolatura.
Rispondi

Torna a “Pizza fritta”