Pizze di domenica 26

Moderatore: Juanta

felice avellino

Pizze di domenica 26

Messaggio da leggere da felice avellino »

In attesa di trovare Il tempo..ma forse non ci riuscito mai di provare anche io il lungo con autolisi in quanto richiede tre interventi in due giorni e in attesa di alcuni aggiusti al mio forno...mi ripropongono con un 14 ore 9+5...Sapore ottimo e condimento succoso come a me piace...cottura soddisfacente...
Cosa non mi è andato giu è che Nonostante avessi seguito il consiglio di Pere di non mettere farina da riposo in cassetta ...l idratazione 67 dei panielli in stesura si e ' ciucciata molta farina che poi in alcuni casi ha reso un po panoso l estetica dei cornicioni...avete consigli in merito...
Peccato non sia stata fatta la foto di quella con asparagi selvatici raccolti da mio suocero
Sauzer

Re: Pizze di domenica 26

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Felice ! direi che hai fatto delle belle pizze , come ti ha detto Pere non si deve mettere farina nella cassetta dei panielli , e un po più di calore in cottura non andava male. Ricordati di fare le foto alla sezione della pizza :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
pintu89

Messaggio da leggere da pintu89 »

gia stai facendo passi da giganti e ben evidenti!
non riesci a guadagnare qualcosa di temperatura con il forno?non ti cambia le resistenze?
felice avellino

Sauzer ha scritto:Ciao Felice ! direi che hai fatto delle belle pizze , come ti ha detto Pere non si deve mettere farina nella cassetta dei panielli , e un po più di calore in cottura non andava male. Ricordati di fare le foto alla sezione della pizza :wink:
Grazie mille..
felice avellino

pintu89 ha scritto:gia stai facendo passi da giganti e ben evidenti!
non riesci a guadagnare qualcosa di temperatura con il forno?non ti cambia le resistenze?
Pintu grazie
Per le res non me le cambia ma non per negligenza del produttore ma perche come w di potenza siamo al limite. Mi dovrebbe fare a breve un rivestimento che dovrebbe permettere di guadagnare qualcosa...in temperatura
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Felice :) che farina hai usato? Procedimento? Peccato per la foto della sezione...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
felice avellino

Dario grazie mille
Parto da 900 ml di acqua aggiungo 40 g di sale poi a manciate incorporo 1300 kg di caputo rossa. A 1/4 della farina aggiungo 65 g di criscito secco caputo e scarsi 1 g di ldb in polvere. Chiudo con qualche piega e dopo 10 min di pausa liscio l impasto. In puntata 9 ore staglio deciso e 5 ore di apretto. Alla stesura la maglia tiene bene agli slap ma allo stesso tempo si presenta morbida ed estensibile.
Trovo l occasione per chiederti per fare una prova come potrei adattare il mio impasto a me che uso criscito secco e ldb all autolisi alla Napoli 72.
Grazie mille
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

felice avellino ha scritto:Dario grazie mille
Parto da 900 ml di acqua aggiungo 40 g di sale poi a manciate incorporo 1300 kg di caputo rossa. A 1/4 della farina aggiungo 65 g di criscito secco caputo e scarsi 1 g di ldb in polvere. Chiudo con qualche piega e dopo 10 min di pausa liscio l impasto. In puntata 9 ore staglio deciso e 5 ore di apretto. Alla stesura la maglia tiene bene agli slap ma allo stesso tempo si presenta morbida ed estensibile.
Trovo l occasione per chiederti per fare una prova come potrei adattare il mio impasto a me che uso criscito secco e ldb all autolisi alla Napoli 72.
Grazie mille
La Rossa e' poco indicata per cosi' poche ore a meno che tu non abbia 30 gradi in casa....io userei la Pizzeria se non la Gialla

Comunque con la tua farina puoi tranquilkamente aggiungere 5h di autolisi al tuo procedimento senza modificare null'altro....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
pintu89

Messaggio da leggere da pintu89 »

basterebbe secondo me mettere 2000w sopra e 1000w sotto, e poi come dice dario aumentare le ore di maturazione impasto!
felice avellino

[quoteimpasto wi72"]
felice avellino ha scritto:Dario grazie mille
Grazie mille
La Rossa e' poco indicata per cosi' poche ore a meno che tu non abbia 30 gradi in casa....io userei la Pizzeria se non la Gialla

Comunque con la tua farina puoi tranquilkamente aggiungere 5h di autolisi al tuo procedimento senza modificare null'altro....[/quote]

Dario grazie mille si per la farina appena finisce il sacco la cambio.
Per l impasto quindi parto da acqua e sale ...tutta la farina e meta acqua...e amalgamò senza chiudere (deve essere una sorta di pastella) e poi dopo 5 ore aggiungo l altra meta dell acqua con ldb e criscito...
è corretto il procedimento...scusa ma non ho mai provato l autolisi
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”