il mio spolvero

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

il mio spolvero

Messaggio da leggere da erminio78 »

Come vi dicevo ho appena messo a punto uno spolvero che a me piace molto, senza andare a spendere un po tanti euri per prenderne uno già pronto e che non va a braccetto con la nostra verace...
Ho fatto un mix con queste dosi: 40% farina 0; 30% farina di riso; 30% semola rimacinata;
Molto sottile e si percepisce una certa ''ruvidità''. L'ho provato ieri sera stendendo una pizza ed è risultato ottimo, asciuga molto i panielli, se ne richiede molto meno che di una farina normale di frumento ed inoltre si scrolla per bene e limita molto la bruciatura del fondo:
Immagine

e questa è una pizza di prova, stesa con questo spolvero, idratata al 67% con 28h di maturazione, per mia figlia con poca mozzarella ed un po di cotto(almeno lei ha magnato ieri) cotta nemmeno a temperatura ideale, ero intorno ai 400° per circa 90 sec
Immagine

sul cornicione non lascia bruniture particolari, sapore molto gradevole ed una leggera fragranza, fondo perfetto, nemmeno una piccola brucitura, poi domani sera pizzo e vi mostrerò qualche fondo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da Pere153 »

Eh sì, io col tuo "vecchio" spolvero mi trovo beníssimo, ma quello è con Farina 00.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto:Eh sì, io col tuo "vecchio" spolvero mi trovo beníssimo, ma quello è con Farina 00.
figurati tra 00 e 0 la differenza di granulometria è impercettibile, però ho aumentato del 5% sia il riso che la semola e diminuito del 10% il grano tenero, così facendo riesco ad usarne ancora di meno ed a scrollarlo bene
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grande Ermy....
Avevo provato mix di 00 e semola, ma fatti a mezzo, senza pesare nulla, a tatto diciamo :)
Prox pizzata proverò il tuo spolvero,... Grazie
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da emalimo »

Non ho attualemnte particolari problemi nella stesura utilizzo quindi della normalissima farina doppio zero ma questo tuo mix lo voglio provare.
Avevo tempo fa utilizzato della semola rimacinata poi l' ho mixata con la 00 diciamo un 60% 00 ed un 40% rimacinata ma con la farina di riso mai.......la cosa mi incuriosice parecchio.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da emalimo »

Dimenticavo, la pizza è spettacolare pur nella sua semplicità.
Ciao Ema
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bellissima pizza ! e confermo il mix di farine per lo spolvero va veramente bene ... (io ho provato il 50 / 25 / 25) il paniello lavora veramente bene tra le mani e resta pochissima farina attaccata al cornicione.
Grazie Ermy !
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lennio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 ottobre 2013, 9:33

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da lennio »

Bravo Erminio ottimo mix di farine, io faccio 70%grano duro romacinato+30% farinaccia 00 , complimenti anche per la pizza ;)
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: il mio spolvero

Messaggio da leggere da erminio78 »

lennio ha scritto:Bravo Erminio ottimo mix di farine, io faccio 70%grano duro romacinato+30% farinaccia 00 , complimenti anche per la pizza ;)
Grazie :smile:
io ho aggiunto anche la farina di riso che aiuta ad asciugare di più e si scrolla bene, grazie alla sua consistenza
Rispondi

Torna a “Farina”