Impasto appiccicoso con idro 67 Caputo pizzeria realizzato con spirale monovelocità?

Moderatore: Juanta

albert86

Impasto appiccicoso con idro 67 Caputo pizzeria realizzato con spirale monovelocità?

Messaggio da leggere da albert86 »

Negli ultimi impasti realizzati con idro 67 caputo pizzeria ho riscontrato una difficoltà marcata a stagliare....l impasto mi rimaneva letteralmente incollato alle mani? Perché mi succede questo? Sbaglio nella tecnica di impastamento? Questa idratazione con la Pizzeria non dovrebbe essere cosi impossibile da ottenere e da gestire decentemente!

L'impastamento lo inizio con l' 80% d acqua poi incordo arrivando ad un primo punto pasta duro e solo successivamente aggiungo acqua a filo fino alla fine!

Grazie ragazzi!
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
Pere153

Re: Impasto appiccicoso con idro 67 Caputo pizzeria realizzato con spirale monovelocità?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Maglia andata? Quanto tempo hai impastato?
Franco66

Re: Impasto appiccicoso con idro 67 Caputo pizzeria realizzato con spirale monovelocità?

Messaggio da leggere da Franco66 »

Sempre lo stesso sacco di farina??

Ho sperimentato personalmente che tra un sacco e l'altro c'è una piccola differenza di assorbimento. Magari col 65% vai alla grande senza perdere nulla.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
albert86

Pere153 ha scritto:Maglia andata? Quanto tempo hai impastato?
Ciao Pere! e' un ipotesi realistica la tua... ho impastato sui 20 minuti e senza stop.....partivo da acqua ghiacciata ma la temperatura è salita troppo sui 26-27°C....il cornicione pareva panoso e poco sviluppato infatti!
albert86

Frabi66 ha scritto:Sempre lo stesso sacco di farina??

Ho sperimentato personalmente che tra un sacco e l'altro c'è una piccola differenza di assorbimento. Magari col 65% vai alla grande senza perdere nulla.
Ciao Frabi! E' che ho fatto solo 3 impasti al 67% perché volevo aumentare l'idro...qualche risultato migliore e qualcuno peggiore ma l'appiccicosità dell'impasto era una costante..in precedenza usavo proprio il 65% come limite massimo!
albert86

Ora vorrei capire, a parte l'ipotesi maglia andata e surriscaldamento impasto, la metodica migliore per fare bere una farina durante l'impastamento con spirale qual è??
Pere153

Frabi66 ha scritto:Sempre lo stesso sacco di farina??

È normale, la farina quando invecchia aumenta l'assorbimento, ma diventa anche più tenace e meno estensibile.
albert86 ha scritto:
Pere153 ha scritto:Maglia andata? Quanto tempo hai impastato?
Ciao Pere! e' un ipotesi realistica la tua... ho impastato sui 20 minuti e senza stop.....partivo da acqua ghiacciata ma la temperatura è salita troppo sui 26-27°C....il cornicione pareva panoso e poco sviluppato infatti!
20 minuti con la Spirale sono troppi, la temperatura finale dell'impasto non deve superare i 23 gradi.
Usa acqua fredda, fagli fare qualche stop e sopratutto impasta meno tempo, 12-15 minuti.
albert86

Ok Pere ti ringrazio! Faccio stop dopo 8 minuti e metto in frigo 15 min??
Pere153

Hai surriscaldato l'impasto perchè hai impastato troppo.
Non credo che con questa TA tu deva metterlo in frigo, fai un stop di 10-15 minuti.
Controlla anche la temperatura dell'acqua.

La formula per calcolare la giusta temperatura dell' acqua per l' impasto della pizza:

http://www.compagniadellapizza.it/index ... 8&Itemid=1

La Regola del 55:

http://www.scattidigusto.it/2011/12/02/ ... -e-grassi/

Ciao
albert86

ok Ci riproverò! il fatto è che impastavo di più perché mi sembrava non fosse abbastanza incordata ma evidentemente era una mia impressione sbagliata!

Si si grazie Pere! la regola dei 55 l ho sempre usata! ma probabilmente ho impastato troppo a lungo e senza stop....
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”