FARINA NOBILGRANO - 3 CONSEGNE - STESSO IMBALLO - 3 FARINE DIVERSE

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

FARINA NOBILGRANO - 3 CONSEGNE - STESSO IMBALLO - 3 FARINE DIVERSE

Messaggio da leggere da emalimo »

Buongiorno a tutti.
Da circa 3 mesi stò usando, con risultati più che apprezzabili, la farina Nobilgrano con germe del Mulino Dallagiovanna e nello specifico quella con W250 , per meglio intenderci quella la cui etichetta ha il bordo con una cornice colore rosa.
Ne ho acquistati 50 kg in sacchi da 10 kg. La prima consegna era un test e ne ho presi 10 kg. poi due consegne da 20 kg.
Ieri ho aperto il primo sacco dell' ultima consegna. Da subito ho notato che l'etichetta del sacco ( non più plastficato come i precedenti ) non aveva la solita cornice in rosa bensi azzurra con il codice 1N scritto con il pennarello.
da qui sono cominciati a venirmi i primi dubbi e cioè che mi avessero mandato quello che avevano in magazzino .......
Ad ogni modo per farla breve la farina è senza dubbio diversa da quella appena terminata. Alla vista e durante l'impasto il nuovo arrivo era carico di micro granelli marroni ( presumo sia il germe di grano ) pressochè assente nella seconda consegna e in minor quantità nella prima.
Comunque diamo conferma con le foto

PANETTO SUBITO DOPO LA FORMATURA DEL 18/03/2014 DOPO 16 ORE DI PUNTATA - VECCHIA FARINA
Immagine

PANETTO SUBITO DOPO LA FORMATURA DEL 22/04/2014 DOPO 16 ORE DI PUNTATA - NUOVA FARINA
Immagine

Come potete vedere abbiamo due panetti che nell'aspetto sono completamente diversi. Spero che le mie pessime doti footgrafiche lo dimostrino ugualmente.
Ora io non stò a discutere se il risultato sarà migliore o peggiore, presumo sia migliore e non voglio nemmeno pensare che mi abbiano mandato una farina diversa........ma se ciò non fosse perchè questa diversià ? ma il germe di grano viene aggiunto alla noi vogliam Dio o in una % ben determinta e certa ? ( ammesso che quei granelli marroni siano il germe di grano )
Ultima modifica di emalimo il 22 aprile 2015, 18:41, modificato 4 volte in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FARINA NOBILGRANO - 3 CONSEGNE - STESSO CODICE ARTICOLO- 3 FARINE DIVERSE

Messaggio da leggere da emalimo »

Specifico che la confezione con la cornice azzurra solitamente appartiene alla Nobilgrano con germe con W290.
Ultima modifica di emalimo il 23 aprile 2015, 7:20, modificato 2 volte in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: FARINA NOBILGRANO MULINO DALLAGIOVANNA - 3 CONSEGNE - STESSO CODICE ARTICOLO- 3 FARINE DIVERSE AHI AHI AHI

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Ema, da quanto ne so io, il germe di grano non è così visibile, infatti presi anche io la nobilgrano (con la quale mi trovai maluccio, tra l'altro)....
Quei granelli sembrano più di una farina integrale..

ho preso anche l'integrale della nobilgrano, ed i granelli sono ben visibili anche perché mi sa che è ottenuta per aggiunta di crusca da farina raffinata...
Le farine integrali ottime alle quali sono abituato io sono altra cosa...
Ultima modifica di fpizzari77 il 23 aprile 2015, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FARINA NOBILGRANO MULINO DALLAGIOVANNA - 3 CONSEGNE - STESSO CODICE ARTICOLO- 3 FARINE DIVERSE AHI AHI AHI

Messaggio da leggere da emalimo »

Ho avuto anch'io il dubbio dell' integrale speriamo non sia così.
Ma comincio a muovermi per vedere di poter parlare con qualcuno.........il dovere sempre pagare in anticipo è un grande anzi grandissimo problema.
Ciao Ema
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: FARINA NOBILGRANO MULINO DALLAGIOVANNA - 3 CONSEGNE - STESSO CODICE ARTICOLO- 3 FARINE DIVERSE AHI AHI AHI

Messaggio da leggere da erminio78 »

No ema secondo me il primo panetto è con la 0 il secondo invece è una tipo1, infatti 1N indica proprio tipo1
la petra3 , tipo1, che ho utilizzato era più o meno così come nel secondo panetto
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FARINA NOBILGRANO MULINO DALLAGIOVANNA - 3 CONSEGNE - STESSO CODICE ARTICOLO- 3 FARINE DIVERSE AHI AHI AHI

Messaggio da leggere da emalimo »

Effettivamente questa è la tipo 1 mentre io solitamente utilizzo la tipo 0 sempre con germe di grano con etichetta contornata di rosa....
Dovrei verificare se ho sbagliato io ad ordinare, o se hanno sbagliato loro stà di fatto che 20 kg di farina sono qui e li devo usare. Niente male. Come farina dovrebbe essere migliore.
Ciao Ema
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: FARINA NOBILGRANO - 3 CONSEGNE - STESSO IMBALLO - 3 FARINE DIVERSE

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Quella presente nel secondo paniello sembra una farina integrale e/o una farina con aggiunta successiva... di crusca.

Il germe di grano (che mangio al mattino a colazione) ha un colore diverso (sul giallo) mentre nel secondo paniello ho maggiormente l'impressione di vedere la presenza di crusca.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FARINA NOBILGRANO - 3 CONSEGNE - STESSO IMBALLO - 3 FARINE DIVERSE

Messaggio da leggere da emalimo »

Infatti Zio come scritto nell' altro post per errore di digitazione con il cellulare nell' ordine ho preso la tipo 1 anziche la tipo 0.
errore mio, mea culpa, ma il molino dovrebbe avere l' accortezza di fare delle etichette diverse in base al tipo di farina, queste hanno entrambe la cornice rosa e quando uno ordina con il cellulare che ha uno schermo piccolo, la prima cosa che nota è la foto della confezione e istintivamente vai con l'ordine.
Ciao Ema
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: FARINA NOBILGRANO - 3 CONSEGNE - STESSO IMBALLO - 3 FARINE DIVERSE

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Da cui si evince che necessiti di uno smartphone nuovo, minimo 5".
:p
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FARINA NOBILGRANO - 3 CONSEGNE - STESSO IMBALLO - 3 FARINE DIVERSE

Messaggio da leggere da emalimo »

In effetti sono rimasto al Samsung Galaxy 3 ed è vecchio. Ma mi costa meno una bella visita oculistica già in programma e relativo cambio di occhiali.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Discussioni”