FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao a tuttti.
Da un paio di pizzate stò utilizzando come condimento sulla pizza delle verdure in agrodolce trovate in un discount, sono eccezzionali, saporite e delicate.
Eccovi una foto di una delle pizze di ieri sera

Immagine

Ciao e buon appetito.
Ultima modifica di emalimo il 20 aprile 2015, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da emalimo »

L' impasto è il solito delle ultime pizzate. Farina Nobilgrano del Mulino Dallagiovanna.
Quattro ore di autolisi e 24 ore a ta.
In questa pizzata ho cercato di curare al meglio la stesura per cercare di ottenere un cornicione gonfio e vuoto.
Ecco il risultato

Immagine

Sono soddisfatto.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da emalimo »

Per chi fosse interessato le verdurine in agrodolce si trovano in vendita presso i discount D+ al prezzo di 1,39 euro e credetemi sono una prelibatezza.
Ecco la foto

Immagine

E' una lattina di 160 gr con cui si possono fare 2 pizze tonde classiche.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Ema, ma dai... se le trovo le prendo ... :)
sulla pizza niente da dire, molto bella come sempre, e condimenti belli e vivaci :)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Federico. Il mio obbiettivo è quello di mettere sulla pizza delle eccellenxe a prezzi nazional popolari. Spendere delle cifre per un buon prodotto. .......è troppo facile.
Ciao Ema
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da andreaineja »

ciao Ema bravissimo... come al solito una signora pizza con un cornicione che pare zucchero filato dentro...

sull'agrodolce sfondi una porta aperta, mi farei fuori interi vasetti senza pane :mrgreen:
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bellissima come sempre Ema :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie ragazzi.
Giusto perchè poi non si dica che a volte il postare foto di pizze sia solo un susseguirsi di complimenti, personalmente d'ora in avanti posterò solo pizze che abbiano un condimento che sopratutto sia buono ( anche se i gusti personali sono ovviamente diversi )e che poi sia bello anche a vedersi insomma,anche gli occhi devono essere appagati e di questi condimenti cercheò di spiegare come cucinarli.
In questa pizza ho usato delle verdure, peperoni-cartote-zucchine-cipolle-sedano e fagiolini, che vengono bollite in acqua, aceto e zucchero, tagliate a dadini e messe in olio di semi di girasole.
Queste sono ovviamente in scatola ma posso garantirvi che sono molto delicate. Il mix che regala alle verdure il sapore agrodolce direi che è perfetto.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da emalimo »

Per quanto riguarda invece l'impasto ho fatto il mio solito apportando alcuni correttivi per cercare di ottenere un buon sviluppo del cornicione.
Ho fatto un autolisi con tutta l' acqua e parte della farina, rispetto alle altre volte ho lasciato l'impasto meno liquido. ho messo quindi più farina. Passate 4 ore e mezza ho messo il lievito di birra sciolto in un pochino di acqua presa dal rubinetto, non era parte del litro, ho messo il sale e cominciato a inserire la farina, Questa operazione è durata 10 minuti e la farina non è stata messa tutta. Mi ero rotto di impastare e ho fatto una pausa di dieci minuti. Ho ripreso l'impasto è ho lavorato la massa per altri dieci minuti. Fine. ho messo il tutto in un contenitore, e messo in puntata. Erano le 19 di sabato. Ho stagliato alle 10,30 di domenica per fare la prima pizza test, quella di cui ho postato il cornicione, alle 19,30.
Cosa ho fatto di diverso rispetto alle altre volte ??????

- ho idratato di più. 1520/1540 gr di farina a litro contro i 1550/1600
- ho impastato di meno. 20 minuti anzichè 30/40
- ho fatto uno stop più corto. 10 minuti anzichè 30

cosa importantissima, massima attenzione alla stesura. Solitamente quando si prende in mano un panetto con una lievitazione maturazione di 24 ore di cui oltre 9 ore di appretto, immanacabilmente il panetto è bello gonfio di aria. Bisogna quindi stendere con cura il disco portando l'aria verso il bordo come dicono i grandi maestri pizzaioli. Questa operazione fa si che il bordo rimanga bolloso e la voglia che viene è quella di schiacciare le bolle.........e qui sbagliamo perchè a questo punto il cornicione si alzerà ma non rimarrà vuoto. Bisogna invece stendere bene e allargare poi sulla pala il disco in modo che l'aria sia ben distribuita. Eventuali bolle non uniforme vanno pizzicate.
Io ho fatto così.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: FIOR DI LATTE DI AGEROLA CON VERDURINE IN AGRODOLCE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Immagine

Wow Ema!!! :shock:

Zucchero filato, complimentíssimi, come sempre al TOP, ma stavolta ancor di più, complimenti ancora.

Ma una volta steso il disco, quei bolloni sul cornicione non li schiacci?

Forse anch'io domani impasto a mano :D felice

Ciao
Rispondi

Torna a “Condimenti”