ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Immagine

Una squisitezza tutta partenopea

Ho usato questa ricetta:


Ingredienti:
- 1 kg. di spezzatino di vitello,
- 2 cipolle medie,
- 2 litri di passata di pomodoro,
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro,
- 200 gr. di strutto
- 6 tracchiulelle ( ovverosia le costine di maiale),
- 1/4 di litro di vino rosso preferibilmente di Gragnano,
- basilico,
- sale q.b.


Esecuzione:
E' consigliabile preparato il giorno prima mettendo la carne nel tegame, unitamente alle cipolle affettate sottilmente e allo strutto. Carne e cipolla dovranno rosolare insieme: la prima facendo la sua crosta scura, le seconde dovranno man mano appassire senza bruciare.
Per ottenere questo risultato, bisogna rimanere ai fornelli e sorvegliare la vostra "creatura",
pronti a rimestare con la cucchiarella di legno,e bagnare con il vino, appena il sugo si sara' asciugato: le cipolle si dovranno consumare, fino quasi a dileguarsi. Quando la carne sara' diventata di un bel colore dorato, sciogliete il cucchiaio di conserva nel tegame e aggiungete la passata di pomodoro.
Regolate di sale e mettete a cuocere a fuoco bassissimo, il ragù dovra', come si dice a Napoli, pippiare parola onomatopeica che ben descrive il suono del ragu' che cioe' dovra' sobbollire a malapena a quel punto coprirete con un coperchio sul tegame, senza chiuderlo del tutto.
Il ragù adesso dovra' cuocere per almeno tre ore, di tanto in tanto rimestatelo facendo attenzione che non si attacchi sul fondo

Io lo spezzatino lo faccio arrotolare nel lardo o nella pancetta o ancora nel prosciutto crudo. Il ragu' lo cuocio complessivamente per un totale di 16-18h (puntata lunga :D ).
Delle costine dovranno rimanervi solo le ossa....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Messaggio da leggere da Dekracap »

Bella roba..... ma la ricettina? cioè almeno sapere cosa sono e come funzia il ragu partenopeo ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekracap ha scritto:Bella roba..... ma la ricettina? cioè almeno sapere cosa sono e come funzia il ragu partenopeo ;)

Ricetta aggiunta ;-)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Messaggio da leggere da Dekracap »

No cioe'..... Stai 16h con il sugo sul fornello acceso? Ma metti la sveglia per mescolare??
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dekracap ha scritto:No cioe'..... Stai 16h con il sugo sul fornello acceso? Ma metti la sveglia per mescolare??
Esatto!!! La passione e' passione caro mio....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

spettacolo!! ...questi sono da fare!
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: ZITI CON IL RAGU' NAPOLETANO

Messaggio da leggere da Dekracap »

Da paura.... un ragù dall'alba al tramonto :D
Rispondi

Torna a “Primi piatti”