PIZZA TEST......... LA MARINARA

Moderatore: Juanta

emalimo

PIZZA TEST......... LA MARINARA

Messaggio da leggere da emalimo »

Buongiorno a tutti.
Come più volte scritto all' inizio delle mie pizzate faccio sempre una " Pizza test ", è la prima pizza sfornata quella che serve per capire se le mani hanno impastato bene e quindi tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, se il lievito ha fatto il suo dovere etc etc ma sopratutto se il forno ha raggiunto la temperatura ottimale, se occorre mettere ancora legna o basta solo dare fiamma.
Per il test della pizzata di Pasquetta ho fatto la classicissima Pizza Marinara.
Eccola

Immagine

Buon appetito a tutti.
Ciao Ema
emalimo

Re: PIZZA TEST......... LA MARINARA

L' impasto è il solito.
Parto da un impastino fatto con tutta l' acqua e parte della farina che lascio riposare nella bastardina per non meno di 4 ore. Dopo di che aggiungo la dose di lievito, il sale e a manciate tutta la farina. Impasto per 20 minuiti, stop di altrettanti 20 minuti e reimpasto di 15 max 20 minuti. Puntata di 16 ore, staglio panetti da 260 gr e metto in appretto per non meno di 8 ore. Ieri sera sono state 10.
Gli ingredienti:

Acqua 1000 gr
Farina 1550/1600 gr Farina Nobilgrano con germe del Molino Dallagiovanna
Lievito 0,80/1,00 gr
Sale 45/50 gr

Impasto manualmente, non utilizzo frigo e la lievitazione è fatta tutta a temperatura ambiente di circa 19/21° con una umidità del 20/25%
Ultima modifica di emalimo il 7 aprile 2015, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
emalimo

Per la marinara di ieri sera ho voluto ritestare questi pelati

Immagine

Buon prodotto ma molto acquoso. I pelati presentavano parecchie parti gialle date da uma maturazione non ottimale. C'è in giro di meglio.
Ultima modifica di emalimo il 7 aprile 2015, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grande Ema ! hai fatto un bel test :razz: direi che è andato benissimo .. cottura precisa :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
emalimo

Grazie ragazzi. Personalmente ritengo la marinara una delle pizze migliori in assoluto, semplice ma gustosa. Basta un buon pomodoro pelato, dell'eccellente origano, io utilizzo quello del consorzio produttori di Pantelleria e del buon aglio profumato, ieri sera aglio rosso di Sulmona. Giro di olio evo in entrata e uscita, niente sale.
Ciao Ema
dsquared88

Messaggio da leggere da dsquared88 »

emalimo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Come più volte scritto all' inizio delle mie pizzate faccio sempre una " Pizza test ", è la prima pizza sfornata quella che serve per capire se le mani hanno impastato bene e quindi tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, se il lievito ha fatto il suo dovere etc etc ma sopratutto se il forno ha raggiunto la temperatura ottimale, se occorre mettere ancora legna o basta solo dare fiamma.
Per il test della pizzata di Pasquetta ho fatto la classicissima Pizza Marinara.
Eccola

Immagine

Buon appetito a tutti.
il forno era bello a temperatura complimentihai sfornato una gran marinara..
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

bellissima Ema... la marinara è tra le mie preferite
emalimo

Grazie a tutti.
Ciao Ema
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

emalimo ha scritto:Grazie ragazzi. Personalmente ritengo la marinara una delle pizze migliori in assoluto, semplice ma gustosa. Basta un buon pomodoro pelato, dell'eccellente origano, io utilizzo quello del consorzio produttori di Pantelleria e del buon aglio profumato, ieri sera aglio rosso di Sulmona. Giro di olio evo in entrata e uscita, niente sale.
Però una acciughina e due capperi imho ci stanno sempre benone.
:razz:

Concordo per quanto rigurada il parere sui casar, anche se come sapore non sono comunque male.
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”