Farina in stesura Ciro Salvo docet

n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Farina in stesura Ciro Salvo docet

Messaggio da leggere da n.p.C »

Io la utilizzo in stesura e anche in grosse quantita' convinto che non valga la pena farne a meno considerato l effettivo aiuto quando si pizza per molte persone..magari correggero un giorno. Di sicuro Ciro Salvo ne usa poca ma molto poca in stesura, un bordo cosi' dorato ti viene solo se usi pochissima farina, un dettaglio che mi era sfuggito tempo fa quando lo visitai al Masse' ma ben visibile in questa foto.
P1030130.JPG
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Farina in stesura Ciro Salvo docet

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciro ha sempre scrittto che se si deve fare un impasto super idratato per poi utilizzare un sacco di farina per poter stendere a questo punto tanto vale farlo con una idratazione più bassa.
Capisco comunque perfettamente che in una serata con un levato numero di pizze da sfornare l' utilizzo delle farina può essere un valido aiuto.
Ciao Ema
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Farina in stesura Ciro Salvo docet

Messaggio da leggere da n.p.C »

Anche se rimango intorno al 60% io il panetto lo apro con la farina che non vuol dire necessariamente portarmela poi anche in forno in cottura, ormai e' una abitudine, brutta intendiamoci :)
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Farina in stesura Ciro Salvo docet

Messaggio da leggere da dsquared88 »

n.p.C ha scritto:Anche se rimango intorno al 60% io il panetto lo apro con la farina che non vuol dire necessariamente portarmela poi anche in forno in cottura, ormai e' una abitudine, brutta intendiamoci :)
io con la caputo rossa arrivai a fare anche un 70%
di idro
il panetto lo immergevo solamente in anbi i lati..e poi lo stendevo sul banco...
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: Farina in stesura Ciro Salvo docet

Messaggio da leggere da n.p.C »

No, io quando spingo l aria verso l esterno sono sempre con un bel pó di farina
sotto che poi scuoto sul pulito per non portarmela in forno, un disco pulito colora peró il bordo diversamente, proveró per incominciare
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Farina in stesura Ciro Salvo docet

Messaggio da leggere da dsquared88 »

n.p.C ha scritto:No, io quando spingo l aria verso l esterno sono sempre con un bel pó di farina
sotto che poi scuoto sul pulito per non portarmela in forno, un disco pulito colora peró il bordo diversamente, proveró per incominciare
infatti questo lo notai anche io,quando ero agli inizi ...
Avatar utente
Fabio65
Messaggi: 61
Iscritto il: 13 marzo 2015, 11:32

Re: Farina in stesura Ciro Salvo docet

Messaggio da leggere da Fabio65 »

io credo che dovremmo essere consapevoli della qualità di quello che facciamo per come lo facciamo senza preoccuparci più di troppo se qualche fuoriclasse professionista segue strade più tortuose di quelle che possiamo permetterci noi miseri mortali... tantopiù che se quando allarghiamo il disco dal centro verso il bordo sotto non scivola bene sul piano di lavoro, rischiamo di non allargare un bel niente, o peggio strappare tutto. Quindi: o dedichiamo tutto il tempo che abbiamo ad imparare a stendere come Ciro (e lui lo fa tutti i santi giorni) oppure un pò di farina io la userei, come qualcuno ha scritto qui, non è detto che finisca per forza nel forno... :-)
Forno a legna artigianale
Impastatrice Grilletta Fa.m.a.G. IM5
Attrezzi da forno e pale Lilly Codroipo
Farina Caputo Pizzeria (blu)
Rispondi

Torna a “Peculiarità”