ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da Pere153 »

dgmarz ha scritto:Ragazzi,
mi spiace aver dato questa impressione.
Mi sono iscritto da poco, ma ho passato praticamente tutto il tempo libero da due mesi a sviluppare questa versione ECP.

Sono qui per offrirla a tutti.

Non mi faccio pubblicità. Non mene frega di alcun tipo di pubblicità, chi mi conosce in altri forum di questo genere sa bene quale sia il mio spirito di condivisione.

Quindi, abbiate pazienza. Io non commercializzo nulla, e ribadisco, non mi interessa la pubblicità.

Per il momento ho provato a condividere i miei sacrifici ed il tempo e le energie spese per rendere disponibile questo tool, appena ho un attimo condividero' le mie piccole esperienze con pizza e pane.

:)
Quoto ;)
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie per la condivisione ed attendiamo un po di tue creazioni :smile:
Questo potrebbe essere utile per chi si avvicina al mondo della pizza, poi con l'esperienza e la gestione dei lieviti, lo avrà nells sua testa il convertitore :D felice
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da dgmarz »

Certo, volentieri :)

Penso che comunque un tool possa tornare utile un o' a tutti, non solo a chi inizia perchè consente ad esempio di affrontare meglio situazioni inusuali (es. pizzate a temperature strane) o solo per aumentare la standardizzazione delle proprie ricette o prove, in modo da avere una base ripetibile.

Penso insomma che possa comunque essere di aiuto a tutti :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

dgmarz ha scritto:Certo, volentieri :)
Penso insomma che possa comunque essere di aiuto a tutti :)
Per me può essere d'aiuto nel metterti i gr esatti di farina acqua e sale se non hai voglia di fare le proporzioni, ma con il lievito ci sono troppe variabili da tenere conto, non basta solo la temperartura, il discorso è molto più vasto anche perchè non riusciamo a lavorare a temperature fisse ed immutabili a casa, ti parlo sia di TC che TA, ed anche un aumento o diminuzione di 1-2° su un impasto a lunga maturazione, poi ti sballa tutto...
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da dgmarz »

Sicuramente Erminio, infatti il tool vuole essere un supporto/aiuto, ma poi l'esperienza e la manualità/arte gioca un ruolo fondaamentale.

Su ECP consideriamo diverse variabili: temperatura, idratazione, sale, grassi, zuccheri semplici e le funzioni usate per il calcolo, grazie vari contributi di diversi utenti, sono state ottimizzate in modo da ottenere un andamento ed una curva di funzione che, sopratutto su valori estremi, si avvicinano molto alla realta'.

Chiaramente poi se durante le fasi, es la lievitazione, cambia in modo tangibile la temperatura, solo l'esperienza puo' aiutare a scegliere le azioni correttive piu' opportune.
Ma anche solo poter fare delle simulazioni "verosimili" partendo da una ricetta che per ciascuno di noi puo' essere considerata "valida" è comodo.

In ogni caso si è sempre liberi di usare il tool e decidere come e quando usarlo.
Fare il pane o la pizza restano comunque un "arte bianca" :) :)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da dgmarz »

E' disponibile la nuova applicazione online WebECP,
ed una nuova versione di ECP e WinECP !!!


:) :) :)


Per i dettagli fate riferimento al primo post di questa discussione
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) ora è diventato OpenPizza :-)

Messaggio da leggere da dgmarz »

Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza volevo comunicarvi che la applicazione WebECP, da me sviluppata,
è stata presa in carico da una community open-source, amanti della pizza e della panificazione.
Il suo sviluppo è libero ed indipendente, ed è già disponibile a tutti, free.

Ora l'applicazione si chiama OpenPizza
E' una applicazione web free open source che consente di calcolare ricette per impasti lievitati di pizza e pane.

Link al sito web: http://openpizza.pe.hu/

Link all'applicazione: http://openpizza.pe.hu/app/index.php


Per richieste di supporto, segnalazione defect, suggerimenti o altro inviare mail
includendo se possibile una immagine della schermata con i parametri, al seguente indirizzo:

xtc.vime@gmail.com

;festeggiare drink
Ultima modifica di dgmarz il 5 marzo 2017, 19:24, modificato 1 volta in totale.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da Pere153 »

Buono a sapersi, grazie.
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

OpenPizza

Messaggio da leggere da dgmarz »

Link al sito web: http://openpizza.pe.hu/

Link all'applicazione: http://openpizza.pe.hu/app/index.php
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: ECP (Ennesimo Calcolatore Pizza) Calcolatore per impasti di pizza e pane

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene, ogni tanto ti fai vivo ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Attrezzature”