LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Lo scopo e' sempre quello di conferire una nota piu' marcata al gusto del prodotto finito.

Ho provato per quasi tre settimane ad aggiungere fruttosio (traendo spunto da un post di Ramirez che aveva letto questa cosa credo in una rivista scientifica) ma senza soddisfazione.

Ora ho iniziato a rinfrescare solo con farina integrale (sempre traendo spunto da attente considerazioni di Gabriele)....speriamo bene...

Certo che la consistenza della pastella con farina integrale e' molto diversa e ho quasi il timore che mi guasti di quel po' la qualita' della maglia dell'impasto finale...ma probabilmente e' solo un'ingenua sensazione...

Qualcuno ha esperienza in merito?

Altra possibilita' sarebbe quella di giocare sulle temperature di conservazione del lm, ma anche in questo caso, probabilmente sbagliando approccio, non ho ottenuto soddisfazione...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Napoli72 ha scritto:Lo scopo e' sempre quello di conferire una nota piu' marcata al gusto del prodotto finito.

Ho provato per quasi tre settimane ad aggiungere fruttosio (traendo spunto da un post di Ramirez che aveva letto questa cosa credo in una rivista scientifica) ma senza soddisfazione.

Ora ho iniziato a rinfrescare solo con farina integrale....vedremo....

Certo che la consistenza della pastella con farina integrale e' molto diversa e ho quasi il timore che mi guasti di quel po' la qualita' della maglia dell'impasto finale...ma probabilmente e' solo un'ingenua sensazione...

Qualcuno ha esperienza in merito?
Grande Dario ! È molto bello fare sempre nuovi esperimenti.. Io per adesso mantengo sempre il rinfresco con la caputo pizzeria che mi rende l'impasto finale neutro senza punte di acidità . Poi più avanti vedremo :ugeek:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Napoli: Direi che con un Lievito madre "integrale" non si puo Pizzare, perchè l'impasto andrà in acidità. La farina integrale è un buon starter per i nostri LM ma per far la pizza... non saprei.
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da dsquared88 »

dario ma hai gia provato a pizzarci con questo l.m con farina integrale??
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario, come dicevo, io ho un Ln semi liquido alimentato esclusivamente a farina integrale, mi trovo molto bene, spinge che è una bellezza ed effettivamente i sapori ed i profumi sono superiori, però finora l'ho sempre solo usato con successo per il pane ed una sola volta per la pizza ma previo tre rinfreschi fatti con la farina 00 che poi usai per l'impasto finale....
Risultato di quella volta fu deludente, ma sbagliai le temperature di Lievitazione, devo riprovare...
Avatar utente
Matregale
Messaggi: 733
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 13:54
Località: Matera / Torino

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da Matregale »

Al corso di panificazione che ho appena intrapreso, il prof mi ha dato un po' di ln integrale,
ha un odore stupendo, devo provarlo a tutti i costi :-w
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Il miglior modo per capire se un impasto per pizza con lm rinfrescato esclusivamente con farina integrale vada in acidita' troppo in fretta e' provare....appena sono pronto provo :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sei troppo..........................................
Scommetto che tra lavoro e varace non dormi mai
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Matregale ha scritto:Al corso di panificazione che ho appena intrapreso, il prof mi ha dato un po' di ln integrale,
ha un odore stupendo, devo provarlo a tutti i costi :-w
Ciao Matregale,
ma per caso stai facendo un corso con "PaneMadre", tenuto da Marco Giaccone? Perchè io l'ho fatto un mesetto fa e anche a noi diede del LN integrale ottimo...
Avatar utente
Matregale
Messaggi: 733
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 13:54
Località: Matera / Torino

Re: LIEVITO NATURALE RINFRESCATO CON FARINA INTEGRALE (DOPO UN TEST POCO SODDISFACENTE CON IL FRUTTOSIO)

Messaggio da leggere da Matregale »

fpizzari77 ha scritto:
Matregale ha scritto:Al corso di panificazione che ho appena intrapreso, il prof mi ha dato un po' di ln integrale,
ha un odore stupendo, devo provarlo a tutti i costi :-w
Ciao Matregale,
ma per caso stai facendo un corso con "PaneMadre", tenuto da Marco Giaccone? Perchè io l'ho fatto un mesetto fa e anche a noi diede del LN integrale ottimo...
Si fede è proprio lui, lo seguo a Buttigliera Alta,
mi sembra bravo...
Come l'hai trovato questo corso? cioè, che te ne pare?
Rispondi

Torna a “Lievito Naturale”