Pagina 1 di 2

Prima pala (autocostruita)

Inviato: 16 marzo 2015, 11:03
da Albertoa
Visto che il mio primo hobby è la falegnameria... sabato di "urgenza" ho fatto la prima pala, circa 33,5 cm di larghezza e poco più di 40-42 di lunghezza. Mi piaceva renderla un po' "unica", la striscia centrale è noce, forse troppo biondo, ma dal vivo rende più il contrasto.
IMG_20150316_095347[1].jpg
Spessore circa 2 cm all'impugnatura che calano a circa 0,9-0,8 alla punta.
Oliata con vaselina...
Mi sembra un po' pesante! Forse paragonandola alle pale in alluminio...
L'ho provata e devo dire che va benissimo!
Avevo una mezza idea di prenderne una un alluminio asolata per togliere la farina, ma... di fatto va solo tolta tutta prima, se non scorre su marmo e legno è meglio buttarle prima di infornare!!!

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 16 marzo 2015, 11:23
da lorenzo
molto bella....complimenti

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 16 marzo 2015, 11:27
da emalimo
Complimenti Alberto ottimo lavoro. L' importante di una buona pala è la leggerezza in modo da rendere più agevoli le operazioni di infornamento.
Per evitare di inforcare la pizza puoi sempre o tirare la pizza già condita direttamente dal marmo sulla pala oppure fare come faccio io che una volta allargato il disco lo metto sulla pala dove finisco la farcitura.

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 16 marzo 2015, 12:08
da Vespa72
molto bella, ci dici di + sui materiale e le colle che hai usato per realizzarla?

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 16 marzo 2015, 13:01
da Albertoa
Grazie...
Non ho fatto foto in fase di lavorazione, ma... devo farne un'altra.
Come materiali è faggio evaporato, il "manico" faggio normale, avevo preso un tondino da 28 mm, che quadrato diventa 20 mm, ma sinceramente è la parte più brutta della pala...
Era un pezzo largo 15,5 cm spesso circa 6, tagliato in due a libro.
Ho piallato due lati del manico, incollando due "stecche" di faggio per renderla dello stesso spessore dell'inserto (ed essere sicuri che le due facce fossero parallele). Come colla ho usato la titebond 3, è una colla simile alla vinilica, ma con un polimero diverso e resiste di più al calore (avevo un amico che incollava e dopo piegava a vapore!).
Ho incollato i due pezzi laterali di faggio ed il centrale di noce.
Spessorato tutto a 20 mm... sagomato la parte "esterna" seguendo il profilo di una dima (con un seghetto da traforo). Poi, ho ridotto lo spessore del "fronte" della pala, piallando con un piccolo spessore in coda, in modo che toccasse solo il davanti e con passaggi successivi, scartavetrato, fresato gli spigoli ed infine ho incollato il manico, entra per circa 17 cm, quindi molto solido, non servono spine né altro, la colla è più forte del legno...
Il baricentro della pala è esattamente alla base del manico!
Lo spessore da 20 mm lo avevo fatto leggendo quelle bellissime fatte da Palepizza e da Ustica, diciamo che è una pala bella solida =))
Sul tavolo ho uno "scalino" asolato che si può regolare in altezza ed un poggiapala, mi mancano le capacità nello stendere le pizze e gestire il forno... vi chiederò aiuto

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 16 marzo 2015, 13:08
da Vespa72
Grazie Alberto :)
se per la prossima fai delle foto potrebbero servire a chi vuole cimentarsi in questa impresa :YMAPPLAUSE:

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 17 marzo 2015, 20:09
da lorenzo
Sai dove posso acquistare del faggio evaporato on line.
Mi servirebbe anche 30X30, molto sottile anche 1/2 cm
Grazie
Lorenzo

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 4 aprile 2015, 18:17
da Albertoa
Scusa Lorenzo, non avevo visto!
Io lo prendo in tavole, diventa difficile da gestire se non hai attrezzatura, l'altro giorno sono stato all'ikea ed hanno dei taglieri 46*53 in listellare di faggio evaporato dal nome irripetibile, spessore è sui 2,5cm prezzo 9,9euro.
Sono abbastanza spessi, hai qualcosa per lavorarli? Ti serve per una pala? Io l'ho preso per stendere la pasta, ma anche se lo appoggi ad un piano fai lo scalino per tirare il disco sulla pala. Che sia listellare (sino piccole tavole di massello incollate assieme) non è poi disdicevole, è comunque adatto agli alimenti ed il calore di quell'attimo che inforni non disturba la colla.
Vendono il listellare, anche da Leroy Merlin.

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 5 aprile 2015, 19:06
da FaManY77
Ciao Lorenzo, come ti consigliavano, il faggio evaporato lo puoi acquistare o in un brico sottoforma di lamellare o un prodotto già lavorato come un tagliere o un top da cucina.

L'altra alternativa è quella di comprarlo grezzo, i fornitori di legnami lo vendono sottoforma di tavole di solito da spessore 5 o 8 cm con larghezza variabile, dai 10 fino anche ai 30 cm e con lunlunghezzae che vanno dai 2,5 fino a 3 metri.

Ovviamente però devi avere un'attrezzatura adeguata, in primis una pialla a filo/spessore e una nastro potente per sfettare, oltre a tutta un altra serie di attrezzi.

Spero di esserti stato d'aiuto.

PS
Vendono anche il multistrato di faggio

Re: Prima pala (autocostruita)

Inviato: 5 aprile 2015, 20:50
da lorenzo
Grazie per le informazioni.....purtroppo vivo fuori dal mondo. L'IKEA più vicina è a 150 km. Il tagliere è l'ideale per fare delle pale, anche lo spessore.
Circa le attrezzature, non ho problemi, sono figlio d'arte. Tutti, ripeto tutti i falegnami del mio paese sono stati discepoli di mio padre. Non ho problemi. E' la materia prima che mi manca.
Comunque grazie. Devo vedere on line pure o stare attento se qualcuno va a Bari all'IKEA
Comunque grazie Mille