Caputo Gialla Dubbio
Caputo Gialla Dubbio
@Ramirez, ciao, con questa farina essendo più debole che la Caputo Pizzeria, idratando al 65-67%,
devo impastare più tempo per raggiungere il punto di pasta e poi in fase staglio (solo ha 12 ore di maturazione, poi devo fare altre otto ore di appretto TA 20 gradi)
mi trovo una maglia glutinica, molto sottile, è normale che se impasto un paio di minuti in più, ciò renda il glutine più fragile?
La durata dell'impastamento è intorno ai 8-9 minuti (70 giri/minuto)
dopo aver fato un riposo autolitico con tutta l'acqua e con la metà della farina.
Con una farina debole, la maglia si forma prima, o ci vuole più tempo?
Puo darsi che non sia riuscito a sviluppare bene il glutine ed è perciò sia "sottile"?
Grazie
devo impastare più tempo per raggiungere il punto di pasta e poi in fase staglio (solo ha 12 ore di maturazione, poi devo fare altre otto ore di appretto TA 20 gradi)
mi trovo una maglia glutinica, molto sottile, è normale che se impasto un paio di minuti in più, ciò renda il glutine più fragile?
dopo aver fato un riposo autolitico con tutta l'acqua e con la metà della farina.
Puo darsi che non sia riuscito a sviluppare bene il glutine ed è perciò sia "sottile"?
Grazie
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Re: Caputo Gialla Dubbio
Oltre questo,Pere153 ha scritto:@Ramirez, ciao, con questa farina essendo più debole che la Caputo Pizzeria, idratando al 65-67%,
Grazie
- I panetti rimangono più bagnati
- Ed è una farina poco elastica.
Ciao Pere,
secondo me il tempo che impieghi a impastare è troppo basso.
Normalmente in una forcella il tempo varia da 25 a 35 minuti senza stop.
Lo stop aiuta a incordare ma cmq mi sembrano un pò pochini.
secondo me il tempo che impieghi a impastare è troppo basso.
Normalmente in una forcella il tempo varia da 25 a 35 minuti senza stop.
Lo stop aiuta a incordare ma cmq mi sembrano un pò pochini.
Paolo, non credo sia questo il problema, è vero che con la Forcella la durata dell'impasto è di 20-25 minuti circa, ma a bassa velocità (35-45 battute)
Con una farina più debole il tempo di impasto è più breve , assorbe meno ecco perchè sembra incordare dopo, se vuoi un consiglio fai una autolisi di soli 30 minuti (un'autolisi di 4-5 ore con questa farina è deleteria) così l'impasto assorbe meglio l'acqua e incorda prima.
Grazie Gabriele, oggi farò come da te consigliatoramirez ha scritto:Con una farina più debole il tempo di impasto è più breve , assorbe meno ecco perchè sembra incordare dopo, se vuoi un consiglio fai una autolisi di soli 30 minuti (un'autolisi di 4-5 ore con questa farina è deleteria) così l'impasto assorbe meglio l'acqua e incorda prima.

ad alta idratazione con una farina più basso avete bisogno di più lavoro per raggiungere il punto di pasta
fare alcune pieghe, e poi riposare, fare alcune pieghe...
fare alcune pieghe, e poi riposare, fare alcune pieghe...
io uso un traduttore ! dispiace
Ciao Sub,
ad alta idratazione sono d'accordo che ci voglia più tempo per arrivare al punto pasta se parliamo di oltre 70% di idratazione , ma a 65-67% non è alta idratazione.
ad alta idratazione sono d'accordo che ci voglia più tempo per arrivare al punto pasta se parliamo di oltre 70% di idratazione , ma a 65-67% non è alta idratazione.