piano piano stiamo riuscendo a replicarle ragazzi ...
Moderatore: Juanta
- dsquared88
- dsquared88
Re: piano piano stiamo riuscendo a replicarle ragazzi ...
guardate i panetti si stendono da soli essendo molto idratati ma allo stesso tempo asciutti senza che utilizzino il legno, io sono convinto ke per fare un ottimo impasto ad alta idratazione bisogna farlo con l'impastatrice...
Basta allungare l'apretto e stagliare al momento opportuno e se la farina è tenace, fare un po di autolisi per rendere l'impasto più estensibile. Non serve arrivare ad idro alte, di difficile gestione, per avere tanta estensibilità, poi diventa più complicato lavorare il panetto ed inoltre richiede più farina in stesa, questo per come la penso io eh.
Riguardo quelle pizze...siamo sempre lì, non la mangerei, troppe bruciature e fondi che proprio non mi piacciono, troppa farina in stesura, infatti si vede che sotto le pizze sono gialle o bruciate...
Riguardo quelle pizze...siamo sempre lì, non la mangerei, troppe bruciature e fondi che proprio non mi piacciono, troppa farina in stesura, infatti si vede che sotto le pizze sono gialle o bruciate...
- dsquared88
quoto ma i fornai la sono un po ridikoli con un prodotto di mikele cosi grandioso...erminio78 ha scritto:Basta allungare l'apretto e stagliare al momento opportuno e se la farina è tenace, fare un po di autolisi per rendere l'impasto più estensibile. Non serve arrivare ad idro alte, di difficile gestione, per avere tanta estensibilità, poi diventa più complicato lavorare il panetto ed inoltre richiede più farina in stesa, questo per come la penso io eh.
Ciao. Concordo con quanto scrivi. Con una buona manualità ci si può avvivinare ma l'impastatrice è irraggiungibile. Comunque per ovviare all' umidità dei panetti che comporta un maggior utilizzo di farina, basta aprire un 5/10 minuti prima di iniziare a pizzare, il coperchio del contenitore e fare cosi prendere aria ai panetti.dsquared88 ha scritto:guardate i panetti si stendono da soli essendo molto idratati ma allo stesso tempo asciutti senza che utilizzino il legno, io sono convinto ke per fare un ottimo impasto ad alta idratazione bisogna farlo con l'impastatrice...
Ciao Ema
Questo è il mio super problema...i panetti non si stendono abbastanza. Io li allargo e loro si restringono. Darei 10 polpi per imparare a fare dei buoni panetti.....
- dsquared88
quoto carissimo ..emalimo ha scritto:Ciao. Concordo con quanto scrivi. Con una buona manualità ci si può avvivinare ma l'impastatrice è irraggiungibile. Comunque per ovviare all' umidità dei panetti che comporta un maggior utilizzo di farina, basta aprire un 5/10 minuti prima di iniziare a pizzare, il coperchio del contenitore e fare cosi prendere aria ai panetti.dsquared88 ha scritto:guardate i panetti si stendono da soli essendo molto idratati ma allo stesso tempo asciutti senza che utilizzino il legno, io sono convinto ke per fare un ottimo impasto ad alta idratazione bisogna farlo con l'impastatrice...