chiarimenti metodologici

Moderatore: Juanta

salernopizza

chiarimenti metodologici

Messaggio da leggere da salernopizza »

Ciao Ragazzi, sono mesi che seguo il vostro forum e ieri mi sono deciso ad iscrivermi.... questo spazio così tecnico è veramente una bomba per gli appassionati della pizza..Verace. :YMAPPLAUSE:

Premetto che mi sono fatto tutta la carrellata dei video su youtube dei pizzaioli più rappresentativi della verace e mi sono letto attentamente il disciplinare. E' qui che sono entrato in confusione!!! Mi aiutate?

Fino alla parte degli ingredienti ho riscontrato con i vari post che combacia tutto. (vabbè c'è la storia del sale e del lievito che un pò divide i più esperti anche se tirando le somme noto che grosse differenze non le avvertite). Il bello comincia dopo la chiusura dell'impasto. Voi parlate di puntata (più o meno lunga) il disciplinare di riposo (massimo due ore)+ staglio e utilizzo dello stesso dopo 4-6 ore e per le 6 ore successive. totale 8 ore di maturazione vs le vostre fantastiche pizze da 12+12 o 12+8. il punto è questo...la verace allora come la faccio? con la W consigliata nel disciplinare che da tabelle matura in 8-9 ore è necessario spingersi oltre? so che la domanda è stupida ma non capisco se attenermi o meno al disciplinare e se a questo punto esso sia o meno congruente con la vera pizza napoletana
n.p.C

Re: chiarimenti metodologici

Messaggio da leggere da n.p.C »

Ciao, io mi trovo daccordo con il disciplinare a patto che si utilizzi una farina debole per quelle tempistche, con farine medie forti come quasi tutti utilizzano qua dentro il 24 ore e piu' indicato senza dubbio, a te trovare il giusto compromesso.
salernopizza

infatti concordo con te ma il disciplinare però ci dice che la farina puo' essere compresa tra W 220 e 380 quindi siamo già nelle medio forti o sbaglio? qui mi è sorto il dubbio considerando poi i tempi di maturazione 2+4/6 totale 8/9 ore
n.p.C

Messaggio da leggere da n.p.C »

Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, sicuramente mi sfuggira' qualcosa non avendo mai provato quelle tempistiche con farine forti, cmq io rimango dell idea che con quelle tempistiche e piu' idoneo usare farine deboli o medie, cmq se sei alle prime esperienze una farina forte senz altro ti semplifica le cose.
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@salernopizza: Puoi usare la Caputo Gialla e fare un 6-8 ore.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
salernopizza

si si è con riesco a capire dove sia lo standard "verace" se nel disciplinare oppure altrove a meno che il documento non da le linee maestre dalle quali se ci allontaniamo non è più "verace". io sto usando la spadoni pizza e la trovo superiore alla garofalo..voi?
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

salernopizza ha scritto:si si è con riesco a capire dove sia lo standard "verace" se nel disciplinare oppure altrove a meno che il documento non da le linee maestre dalle quali se ci allontaniamo non è più "verace". io sto usando la spadoni pizza e la trovo superiore alla garofalo..voi?
:D felice
Leggi qui:

Disciplinare verace pizza napoletana ma chi di noi lo segue e che ne pensate?

http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... sciplinare
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”