Premetto che mi sono fatto tutta la carrellata dei video su youtube dei pizzaioli più rappresentativi della verace e mi sono letto attentamente il disciplinare. E' qui che sono entrato in confusione!!! Mi aiutate?
Fino alla parte degli ingredienti ho riscontrato con i vari post che combacia tutto. (vabbè c'è la storia del sale e del lievito che un pò divide i più esperti anche se tirando le somme noto che grosse differenze non le avvertite). Il bello comincia dopo la chiusura dell'impasto. Voi parlate di puntata (più o meno lunga) il disciplinare di riposo (massimo due ore)+ staglio e utilizzo dello stesso dopo 4-6 ore e per le 6 ore successive. totale 8 ore di maturazione vs le vostre fantastiche pizze da 12+12 o 12+8. il punto è questo...la verace allora come la faccio? con la W consigliata nel disciplinare che da tabelle matura in 8-9 ore è necessario spingersi oltre? so che la domanda è stupida ma non capisco se attenermi o meno al disciplinare e se a questo punto esso sia o meno congruente con la vera pizza napoletana