Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

....
Volevo dirvi che ho richiesto al maestro il fatto dello sgonfiare la massa in puntata, facendo delle pieghe, laddove fosse troppo lievitata, e mi ha detto che questa azione fa ripartire in qualche modo la fermentazione, non è sceso in dettagli in quanto non era argomento del corso... :(
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da mastanto »

fpizzari77 ha scritto:....
Volevo dirvi che ho richiesto al maestro il fatto dello sgonfiare la massa in puntata, facendo delle pieghe, laddove fosse troppo lievitata, e mi ha detto che questa azione fa ripartire in qualche modo la fermentazione, non è sceso in dettagli in quanto non era argomento del corso... :(
:eek: :eek: :eek:
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

fpizzari77 ha scritto:....
Volevo dirvi che ho richiesto al maestro il fatto dello sgonfiare la massa in puntata, facendo delle pieghe, laddove fosse troppo lievitata, e mi ha detto che questa azione fa ripartire in qualche modo la fermentazione, non è sceso in dettagli in quanto non era argomento del corso... :(
A questo punto... assai meglio che non sia sceso in particolari.

Magari te lo ritrovavi a parlare di scie cosmiche, yeti... e metodo stamina.
:D
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ZioZucchino ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:....
Volevo dirvi che ho richiesto al maestro il fatto dello sgonfiare la massa in puntata, facendo delle pieghe, laddove fosse troppo lievitata, e mi ha detto che questa azione fa ripartire in qualche modo la fermentazione, non è sceso in dettagli in quanto non era argomento del corso... :(
A questo punto... assai meglio che non sia sceso in particolari.

Magari te lo ritrovavi a parlare di scie cosmiche, yeti... e metodo stamina.
:D
Zio, io, prima di fare certe affermazioni, mi informerei,... ma io sono io, e prima di "sputtanare" una persona ci penso su mille volte...
Marco è un professionista serio e molto preparato, non un classico panificatore, che esegue le sue ricette e via...
studia gli impasti da anni, approfondendo a livello tecnico/scientifico, quindi non un improvvisato, sa quel che dice...
l'ho conosciuto di persona e ti assicuro che durante le 4 lezioni del corso ha dimostrato ampiamente la sua preparazione, per cui porterei un minimo di rispetto, anche solo considerando la sua storia e la sua professionalità...

detto questo, non voglio dire di prendere tutto ciò che dice (lui o altri professionisti) per "oro colato", ma non trovo affatto corretto negare senza portare una spiegazione quantomeno convincente, e/o senza avere un contraddittorio con la persona interessata, ma soprattutto non trovo corretto arrivare a sminuire a tal punto, e la persona e la sua affermazione...

inoltre qui c'è di mezzo un "passa parola" (il mio), per cui si deve sempre considerare la possibilità di non aver riportato in maniera completa e corretta al 100% il suo pensiero
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da erminio78 »

Zio zucchino ma in ogni post dove rispondi,non fai altro che polemizzare...
Che' tu avessi la conoscenza assoluta su tutto e forse noi non ci arriviamo...io mi sento al pari di tutti qui ne più bravo ne di meno e cerco di apprendere dagli altri, tu invece potresti illuminarci tutti :smile:
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

fpizzari77 ha scritto:
ZioZucchino ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:....
Volevo dirvi che ho richiesto al maestro il fatto dello sgonfiare la massa in puntata, facendo delle pieghe, laddove fosse troppo lievitata, e mi ha detto che questa azione fa ripartire in qualche modo la fermentazione, non è sceso in dettagli in quanto non era argomento del corso... :(
A questo punto... assai meglio che non sia sceso in particolari.

Magari te lo ritrovavi a parlare di scie cosmiche, yeti... e metodo stamina.
:D
Zio, io, prima di fare certe affermazioni, mi informerei,... ma io sono io, e prima di "sputtanare" una persona ci penso su mille volte...
Tu sei tu ed io sono io... ed IO non ho "sputtanato" proprio nessuno.
fpizzari77 ha scritto: Marco è un professionista serio e molto preparato, non un classico panificatore, che esegue le sue ricette e via...
studia gli impasti da anni, approfondendo a livello tecnico/scientifico, quindi non un improvvisato, sa quel che dice...
l'ho conosciuto di persona e ti assicuro che durante le 4 lezioni del corso ha dimostrato ampiamente la sua preparazione, per cui porterei un minimo di rispetto, anche solo considerando la sua storia e la sua professionalità...
Nessuno mette in dubbio che sia un professionista serio ed affermato, proprio nessuno.
Ciò non toglie che da ciò che TU hai riportato si evince soltanto che LUI abbia detto una stupidaggine, bella e buona.
Cosa che tra l'altro PUO' capitare a chiunque.
A me in primis.

Ed in fin dei conti sai... c'è sempre spazio per sdrammatizzare, senza parlare a vanvera di "sputtanamenti" altrui.
fpizzari77 ha scritto:... e/o senza avere un contraddittorio con la persona interessata, ma soprattutto non trovo corretto arrivare a sminuire a tal punto, e la persona e la sua affermazione...
Sei stato tu a rivelare le nozioni apprese altrove.
Se volevi che non venissero commentate, positivamente o negativamente senza possibilità di confronto diretto con chi te le ha dettate... dovevi semplicemente evitare di aprire questo topic.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

erminio78 ha scritto:Zio zucchino ma in ogni post dove rispondi,non fai altro che polemizzare...
Un forum è fatto per discutere/confrontarsi/polemizzare.
Anche con chi non è d'accordo con te e con chi non ti incensa per ogni parola che scrivi, per ogni cosa che fai o per ogni foto che posti.
Anzi, a maggior ragione...

Anche se magari leggere qualche "wow!" oppure "grande!" magari ti fa più piacere.
erminio78 ha scritto: Che' tu avessi la conoscenza assoluta su tutto e forse noi non ci arriviamo...io mi sento al pari di tutti qui ne più bravo ne di meno e cerco di apprendere dagli altri, tu invece potresti illuminarci tutti :smile:
Nessuna conoscenza assoluta, non sono onniscente.
Ma dalle parole che dici si evince soltanto che tu abbia qualche pregresso rancore nei miei confronti... per cui manco valeva entrare nel merito.
Di illuminarti mi interessa men che meno e non ne sarei certo in grado.

Mi piace confrontarmi, imparare e discutere solo con chi è disposto ad accettare il confronto, senza timore di polemiche e senza pretendere l'uniformità di giudizio.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Beh, zio, se dire quello che hai detto non è "sputtanare" o, chiamalo come vuoi, prendere in giro? Ti va meglio?
Allora cos'è?
In ogni caso io ho aperto il post per condividere la mia esperienza, ovvio che quanto scrivo è qui per essere discusso, interpretato, e anche criticato nel caso...
Ma tutto ciò va fatto, io credo, nel massimo rispetto e, possibilmente apportando delle motivazioni e delle spiegazioni a ciò che si smentisce, se tu mi dici che Marco ha detto una stupidaggine, bene... non dico che non sia possibile, ma almeno spiegami il perché e dimmi qual'è la motivazione tecnica che ti induce a dire che è una stupidaggine, magari senza subito dire che mi avrebbe parlato di scie cosmiche, ecc ecc, che a casa mia vorrebbe dire : è uno che spara balle e Che l'ha sparata grossa... E che non ha arricchito in nessun modo la discussione... Anzi...
Sdrammatizzare ci sta pure, e come se ci sta, ma qui non si trattava di un dramma e non c'era nulla su cui Sdrammatizzare, poi, per carità, liberissimo di dire ciò che più ti aggrada, come lo sono stato io di dirti quello che penso sul tuo commento, che, e lo ribadisco, ho trovato un pelo fuori luogo...
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da erminio78 »

Zio sacrosanto quello che dici sullo spirito di un forum, a me fanno più piacere le critiche che le belle parole perché con quelle si migliora e si cresce ma c'è modo per farlo, tutto qui per me, inoltre non nutro nessun rancore nei tuoi confronti perché non mi hai fatto nulla, mi danno solo fastidio determinati atteggiamenti...poi in un forum si posta pure e ci si mette in gioco...ecco questo è quello che penso, senza rancore
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Due nozioni apprese finora al corso di panificazione naturale

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Fede di aver condiviso la tua esperienza. Ne ho preso nota :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Discussioni”