DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Domandona da 1000000 di dollari
Un impasto più ossigenato ha un effetto benefico sulla lievitazione/ matuarzione?
È più Veloce?
Chiedo questo perché l impasto della altro giorno mi ha dato quella impressione a partita di tempi e dosi e temperatura....

Mauro
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da ramirez »

Ciao Mauro,
L'areazione maggiore dell'impasto favorisce tre reazioni :
-Nell'impasto dal punto di vista biochimico ossigeno in più vuol dire ossidare legami tiolici e formare
legami disolfuro, quindi maggior elasticità dell'impasto.
-L'ossigeno poi favorisce la maggior respirazione e proliferazione cellulare del lievito
-La formazione in maggior quantità di bolle utili alla successiva fermentazione.
Per rispondere alla tua domanda a mio parere non dovrebbe variare le tempistiche , questo perché i due processi maggior proliferazione dei lieviti contro maggior elasticità dell'impasto dovrebbero annullarsi a vicenda.
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da ramirez »

Chiaramente però ottieni più volume e molto probabilmente aumentare le bolle significa anche rendere l'impasto più morbido e quindi più plastico rispetto ad un impasto meno ossigenato.
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Ciao Ramirez!
Grazie della risposta, Il mio giudizio e sicuramente indotto dal panetto risulta più gonfio e morbido in stesura!
Guarda come mi sono usciti i panetti ieri!
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

che belle discussioni :)
seguo :)
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da andreaineja »

Vespa72 ha scritto:che belle discussioni :)
seguo :)
quoto!!!!! bravi entrambi ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bella discussione, purtroppo noi, senza una buona impastatrice, non riuciremo mai ad ottenere un impasto così areato :((
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

e tu hai gia una forcella
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Certo, ma io impasto poca farina 900-1000 gr, e mica ossigena come la sua :D felice e non lavora a bassa velocità 70 giri/minuto
Con la mia ci vorrebbe più farina almeno 2500 gr, guarada che domani impasterò a mano :lol: perchè voglio fare l'autolisi vero e proprio
e con la mia essendo la vasca passiva, non gira finchè la farina assorbe tutta l'acqua non posso farlo, e devo farlo a mano :((
Ultima modifica di Pere153 il 24 febbraio 2015, 0:23, modificato 3 volte in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: DOMANDA PER RAMIREZ La maggior ossigenazione permette una lievitazione/matuarzione più veloce?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

impasti a mano benvenuto nel club

aspettiamo sempre il video di ema e cameraman Mauro :)
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”