Vi presento la mia attrezzatura

Avatar utente
ninnyyy
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 22:10
Località: Foggia

Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da ninnyyy »

Voglio presentarvi la mia attrezzatura al momento, con un po' di pazienza e gli amici giusti ci si può costruire quello che si vuole. Non sono nè un perito elettronico, nè meccanico, ecc., sono solo un appassionato come voi.

Passo a descrivere:

1. La mia impastatrice Grilletta da 5 kg, alla quale ho aggiunto la barra frangipasta (disgraziatamente per lei ho in mente di farle altre mod. ^#(^ )

Immagine

2. Il mio fornetto G3 Ferrari con le cosiddette modifiche M1 (ringrazio chi le ha inventate)

Immagine

3. La mia spianatoia ovviamente modificata per le altre idro: ho utilizzato una spianatoia commerciale già provvista di alzatine laterali e di fondo e successivamente mi sono fatto realizzare una lastra in acciaio 304 (adatto ad uso alimentare) da 0,8 mm con piegatura a S e finitura satinata. (ho fatto un progettino in Autocad e l'ho inviato a questa ditta siciliana tale ViscoMetalli, non è pubblicità non li conosco, ma hanno lavorato bene e con prezzi onesti)

Immagine

4. Cassetta di lievitazione in legno con bordi anti sbrodolamento per panetti un po' fetentoni :naughty . E' stata realizzata con il classico tagliere ikea in faggio tagliato a misura in modo da poter entrare perfettamente nella cassetta di lievitazione il plastica bianca (foto 3). In più usando il sottopentola di acciaio sempre ikea diventa una bella gratella con raccogli briciole (foto 2)

Immagine

Immagine

Immagine

5. Teglie ferro blu: quella a sinistra è realizzata su misura 40x40 in modo da occupare tutto lo spazio di un classico forno domestico, quella a destra è una tipica 30x40

Immagine

6. Pietra refrattaria misure 30x40x2 cm

Immagine

7. Pala per infornare in lega e palino modificato accorciandolo a misura per uso in casa (prima di accorciarlo stavo facendo seri danni in cucina per la gioia di mia moglie ymwhisle )

Immagine

8. Ed infine la mia postazione di lavoro

Immagine

Resto in attesa (forse in primavera) di acquistare il mio bel FAL (probabilmente Pizzaparty per esigenze di spostamento)

Saluti ;)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bellissimo lavoro, complimenti. Circa l'impastatrice ci spieghi esattamente cosa e come hai fatto. Non sei geloso se ti copiamo vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da ramirez »

Complimenti bella attrezzatura
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da lorenzo »

Hai visto che avevo ragione di chiederti di postarla.
Birbante volevi tenerla per te solo per te... spiega, spiega tutto
Immagine
Avatar utente
ninnyyy
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 22:10
Località: Foggia

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da ninnyyy »

we lorenzo hai visto che ce l'ho fatta lo stesso a pubblicare? i miracoli del copia-incolla =))

noooo ma che geloso ;festeggiare drink in particolare l'impastatrice ha subìto soltanto l'aggiunta della barra frangipasta, ed ho bypassato l'interruttore di sicurezza che fa spegnere il motore quando viene alzata la griglia di sicurezza, ed ovviamente ho rimosso anche quest'ultima :)) è una macchina che lavora bene impasti dai 3 kg ai 5 kg, con queste quantità ti permette di salire con l'idratazione; altrimenti con quantità minori di impasto bisogna calare l'idratazione.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non ti manca proprio niente :D felice

A me non mi convincono un paio di cose

La spianatoia in acciaio, preferisco quella di legno.
La pala di infornata a mio avviso non dovrebbe essere tonda ma quadrata, siccome tonda difficoltà l'infornata.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Già vista ma fa piacere rivederla :)
complimenti per la spianatoia con il foglio inox :) una vera chicca

la modifica M1 si deve al grande framarko :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da ramirez »

Vespa72 ha scritto:Già vista ma fa piacere rivederla :)
complimenti per la spianatoia con il foglio inox :) una vera chicca

la modifica M1 si deve al grande framarko :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

Mi associo all'applauso :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Gran brava persona ...io ho avuto il piacere di conoscerlo
Io ho un Olimpic con la stessa modifica.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo bravo, stai dando un grande contributo al forum, fallo anche con l'altro.
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Vi presento la mia attrezzatura

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ma sei un mago :YMAPPLAUSE: ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Accessori”