Pasqua è vicina...pastiere!!!

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

Da buon campano, quando pensiamo a qualche festa, la associamo sempre al cibo :D felice :D felice
Ieri sera pensavo che stiamo andando vicino alla Pasqua ed ho pensato alle pastiere :D :D e che era tanto che non ne mangiavo una...
Ho anche due belle ricotte di bufala che mi ha portato mia cognato qualche giorno fa ed allora ne approfitto di corsa :mrgreen:

Faccio la frolla, come si faceva da me utilizzando la sugna.
500 gr farina;
200 zucchero;
200 sugna, ho quella che facciamo a casa nostra con il maiale dei parenti;
3 uova intere;
la preparo e poi in frigo a riposare.

Passo alla preparazione del ripieno:
400 grano cotto;
200 ml latte intero;
1 cucchiaio di sugna;
scorza di limone e scorza di arancio;
Faccio cuocere il tutto per circa 30-40 minuti e fino a che il composto non diviene molto cremoso, poi metto da parte a raffreddare, prima di utilizzarlo tolgo le bucce.

Poi passo alla ricotta:
400 ricotta bufala;
300 zucchero;
3 uova intere;
3 tuorli;
un po di cannella in polvere;
brunoise di cedro ed arancia candita;
Non utilizzo fialette di arancia o affini perchè non mi piacciono e mi sanno di industriale, ma qualche gocce se a voi piace, la potete aggiungere.
Una volta lavorato pure quest'altro composto, aggiungo il grano ed amalgamo.
Riprendo la pasta frolla e compongo la pastiera, avevo due stampi piccoli e ne ho fatte due :D
Inforno a circa 180° per 40 minuti, comunque fino a doratura, poi spengo e lascio a stemperare, stamattina il taglio e ci accompagnano la colazione :mrgreen:

Immagine

Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bellissima e credo buonissima.........il cane è legato? si può passare?
Volendo evitare la sugna, quale cambiamento suggerisci'
Grazie
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie Lorenzo :smile:
lorenzo ha scritto: Volendo evitare la sugna, quale cambiamento suggerisci'
Grazie
puoi usare tranquillamente il burro, io ho utilizzato la sugna per rievocare il sapore di un tempo, anche per la farina mica ne ho usata una specifica, ma ho utilizzato la vecchia macina plus, proprio perchè una volta mica c'erano 0 e 00...ma si usava un'unica farina :smile:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da emalimo »

La pastiera è un dolce eccezzionale.
Ho la fortuna che ogni tanto direttamente da Napoli e per vie traverse arriva sulla mia tavola. Unico mio problema è che l'essenza di arancio ( come per te ) non piace......il prodotto è casalingo......e mi sa che la signora in questo caso ha pure la mano pesante.
Ciao Ema
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

L'essenza potrebbe essere eliminata utilizzando al posto suo un po di scorza di arancia grattugiata
Da me pure hanno sto vizio di usare queste essenze, ma bastano un paio di gocce altrimenti la pastiera sa solo di quello, per non parlare del millefiori che mi fa proprio schifo
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da emalimo »

Quando ho mangiato questa pastiera casalinga ho subito sentito questa " essenza " che a mio giudizio rovinava il prodotto ma non riuscivo a capire che cos'era........poi un giorno alla esselunga mio figlio, per fare un dolce, acquistò questa bottiglietta con sull' etichetta ildisegno dei firoi d'arancio. Arrivato a casa, curioso come pochi ho aperto il boccettino e............orrore era quel particolare profumo che sentivo nella pastiera..........ovviamente ho buttato tutto.
Penso sia meglio la scorzetta.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

la pastiera è uno dei miei dolci preferiti in assoluto... bravo Erminio, per Pasqua provo anche io con la sugna, o meglio lo strutto...
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pasqua è vicina...pastiere!!!

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Erminio ! bellissima esecuzione, sai fare proprio tutto :applausi small :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Frolle”