STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Visto che avevo acceso il forno a mezzodi' per pizzare perche non impiegarlo per farci un bel polletto?

Scusate l'impiattamento (veramente alla buona):

Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da Pere153 »

A questa ora... molto invitanti

Qui da noi questo piatto si mangia a pranzo, spesso la domenica.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da emalimo »

Il polletto te lo invidio più di ogni altra cosa. Non tanto per il pennuto quanto per il modo incui lo hai cotto, nel forno a legna. E' quanto di più appetitoso si possa mangiare.
Io sono un appassonato di quest tipo di cottura ma proprio non ne sono capace, non mi so regolare con temperature etc
L unica volta che ho provato ancora con il vecchio forno nell' altra abitazione , misi il tutto in una teglia di ferro. non idonea,e mi si accortocciò come un folgio di carta, si presume che il forno fosse troppo caldo.......
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Il polletto te lo invidio più di ogni altra cosa. Non tanto per il pennuto quanto per il modo incui lo hai cotto, nel forno a legna. E' quanto di più appetitoso si possa mangiare.
Io sono un appassonato di quest tipo di cottura ma proprio non ne sono capace, non mi so regolare con temperature etc
L unica volta che ho provato ancora con il vecchio forno nell' altra abitazione , misi il tutto in una teglia di ferro. non idonea,e mi si accortocciò come un folgio di carta, si presume che il forno fosse troppo caldo.......
Il trucchetto (se cosi' lo si puo' chiamare) sta nel mettere in teglia prima le patate unte nell'olio per una ventina di minuti, poi aggiungi il pollo annaffiato con un po' di vino bianco o birra, che farai rosolare ben bene sui due lati, infine quando vedi che il pollo inizia bruciare troppo copri la teglia con la carta stagnola fino a cottura ultimata ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Hali
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 agosto 2013, 14:15

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da Hali »

bello, e deve essere anche molto buono
a che temperatura lo hai infornato
quanto tempo.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da mastanto »

A Mercato San Severino(SA) c'è un locale che è specializzato nel pollo al forno a legna, detto "pollo scucchiato"... buonissimo!

Antonio
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Dario ! anche a me piace ogni tanto fare qualche bella cottura nel forno a legna , la prossima volta farò uno stracotto che normalmente metto in forno a fine pizzata quando la temperatura arriva sui 280 gradi in una bella pentola di terracotta , e cuoce
fino al mattino quando la tolgo dal forno..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da emalimo »

Secondo me l'importante è avere la giusta temperatura nel forno in quanto deve cuocere in non meno di un oretta. Il problema è mantenere la giusta temperatura........a questo punto io mi blocco.
Ciao Ema
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Trovarne oggi giorno di polli/polletti come si deve... che non siano pompati e con un petto grande quanto un fagiano intero.
:mrgreen:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: STASERA POLLO CON PATATE AL FORNO (A LEGNA)

Messaggio da leggere da emalimo »

Penso che in alcune macellerie puoi ancora trovare dei buoni prodotti magari in piccoli paesi dove il fornitore ( in barba alla ASL ) è il contadino di fiducia che le alleva........alternativa piccolo alevamento in proprio per chi ha spazio e devo dire che personalmente è un anno che ci stò pensando.......
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Secondi”