Grazie gentilissimi tutti

allora per la biga:
la biga classica prevede 44% di acqua ed 1% di lbf sulla farina. Poi per un 24h deve essere fatta fermentare tra i 18-20° a non un grado di più. Se invece si opta per una biga a 48, le prime 24h saranno a 4° TC, e le restanti 24 come sopra.
Io ho fatto quella a 24H, ma l'ho tolta tra le 20h 22h, tanto era bella matura e già avevo ottenuto una fermentazione lattica che dona profumi intensi, aroma e favorisce poi una maggiore digeribilità del prodotto finale. So partito da un 50% idro, in inverno va bene, per consentire alla farina di assorbirla tutta senza ammazzarmi. Poi dose standard 1% di lbf tutto sulla farina. Ho impastato per un paio di minuti, l'impasto deve essere grossolano, la farina deve essere si tutta assorbita ma non bisogna incordare ed evitare di scadare l'impasto, a discapito della successiva maturazione. Poi ho messo in ciotola chiusa con pellicola e lasciata ad una TA che andava tra i 18 -19 massimo 20° non un grado in più. A maturazione terminata, l'ho tolto, tagliata in pezzi e messa nella spirale con la restante acqua per arrivare ad un 65% idro. Ho avviato la spirale, sciogliendola,poi farina a pioggia ed infine il sale fino a chiudere l'impasto, che è risultato liscio e setoso, incordato perfettamente, sensazione che si ha come quando si fa l'autolisi per capirci.
Già in puntata l'impasto emanava profumi davvero intensi ed anche in apretto i panielli mi hanno profumato il salone
Impasto in cottura morbidissimo e leggero, pizze con una marcia in più rispetto rispetto al diretto, se però avessi fatto una puntata più lunga magari pure a TC, avrei avuto ancora più leggerezza ed anche mako' , c'è da dire pure che ieri il fornetto mi è andato in blocco due volte causa temostato difettoso un'altra volta
Ah dimenticavo la biga si calcola sul peso totale della farina, in pratica se vorrò fare una biga al 35% toglierò il 35 % dalla farina totale e poi la impasterò come sopra. Questo l'impasto finale chiuso con la spirale:

liscio e setoso, senza nessuna piega data