SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Immagine

La semplicita' premia sempre....buonissimi

Carbonara in purezza:

- guanciale (campani)
- 4 tuorli+1 uovo intero
- mix pecorino+parmiggiano
- pepe
- un po' di acqua di cottura per amalgamare
- rigatoni (di Gragnano)

E buon appetito :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da Vespa72 »

sei del 72 la pasta di sera non va :lol:
ci vuole una tazza di latte :D felice

per un profano di primi piatti hai messo gli ingredienti ma tutta la tempistica? :)
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da andreaineja »

bbbboni ci vuole una bella nevicata di pecorino però.... mi hai fatto venire voglia... quasi quasi un giorno di questi ;;) ;;) ;;)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da Sauzer »

Mamma mia Dario ... Ho appena finito di mangiare ma con un piatto così mi rimetto con i gomiti
Sul tavolo ;festeggiare drink :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ottima ricetta!
Che io continuo a fare spesso :wink:



La pasta alla carbonara di Arcangelo Dandini


phpBB [video]
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Vespa72 ha scritto:sei del 72 la pasta di sera non va :lol:
ci vuole una tazza di latte :D felice

per un profano di primi piatti hai messo gli ingredienti ma tutta la tempistica? :)
Effettivamente ho pure ecceduto con i quantitativi :ymsick:

Ecco il mio procedimento per ottenere una carbonara a prova di bomba :

1. In una padella antiaderente fai rosolare/sudare il guanciale in modo che rilasci tutto il suo grasso
2. In una scodella sbatti 4 tuorli+1 uovo intero insieme a pecorino e parmigiano (e al pepe, io sono costretto a metterlo dopo perche' per i miei bimbi e' troppo forte) in modo da ottenere un composto molto denso
3. Scola i rigatoni belli al dente nella padella (conservando un po' di acqua di cottura) e falli saltare insieme al guanciale e al suo grasso per qualche minuto
4. Togli la padella dal fuoco e versa sulla pasta il contenuto della scodella (uova+formaggio)
5. Mescola bene e aggiungi ogni tanto un po' di acqua di cottura fino a ottenere la giusta densita'
6. Buon appetito :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da Napoli72 »

andreaineja ha scritto:bbbboni ci vuole una bella nevicata di pecorino però.... mi hai fatto venire voglia... quasi quasi un giorno di questi ;;) ;;) ;;)
Hai ragione ma ho scattato la foto prima di mettercelo ....stasera ho fatto un po' tardi e mi sono stressato (dopo mangiato stavo meglio comunque :) )
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io il uovo intero, non lo metto mai, ci metto solo i tuorli e poi per ottenere la giusta densita' uso solo l'acqua di cottura.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

azzzz, aspetto meraviglioso.... chissà che boni!!
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: SARO' UN PO' ABITUDINARIO...MA ANCHE STASERA AVEVO VOGLIA DI RIGATONI ALLA CARBONARA

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Napoli72 ha scritto:...

1. In una padella antiaderente fai rosolare/sudare il guanciale in modo che rilasci tutto il suo grasso
2. In una scodella sbatti 4 tuorli+1 uovo intero insieme a pecorino e parmigiano (e al pepe, io sono costretto a metterlo dopo perche' per i miei bimbi e' troppo forte) in modo da ottenere un composto molto denso
3. Scola i rigatoni belli al dente nella padella (conservando un po' di acqua di cottura) e falli saltare insieme al guanciale e al suo grasso per qualche minuto
4. Togli la padella dal fuoco e versa sulla pasta il contenuto della scodella (uova+formaggio)
5. Mescola bene e aggiungi ogni tanto un po' di acqua di cottura fino a ottenere la giusta densita'
6. Buon appetito :)
L'aspetto della tua pasta alla carbonara è ottimo e "succoso" come deve.

Ma... prova ad invertire il punto 2 col punto 3.
Noterai qualche differenza (non da poco).
;)

Vedi anche http://bressanini-lescienze.blogautore. ... carbonara/

p.s.: e occhio al colesterolo eh, sopratto se te la magni alle 3 di notte !! :D felice :D felice
Pere153 ha scritto:Io il uovo intero, non lo metto mai, ci metto solo i tuorli e poi per ottenere la giusta densita' uso solo l'acqua di cottura.
Io invece 3 uova intere.
Con solo tuorlo rimane troppo "ferma" per i miei gusti e piuttosto pesante.
Non ho più lo stomaco d'acciaio di un tempo...
:ugeek:
Rispondi

Torna a “Primi piatti”