Farina 00: è vero quanto si dice?

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie ancora Ramirez per la tua analisi...
sulla "patina collosa" però mi chiedo: possibile che siano tutte invenzioni? E' ormai dato quasi per assodato l'esistenza di questa fantomatica patina...
tutto ciò non toglie cmq che io almeno na pizza verace a settimana continuerò a mangiarla...e che, almeno per il momento, non ho in mente di sostituire la farina raffinata per fare i grandi lievitati, i cornetti, ecc... ma ammetto che sto cominciando a rivedere le mie abitudini in ambito pane, pasta, pizza in teglia e quant'altro...
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

fpizzari77 ha scritto:@zioZucchino perchè gli sbiancanti no? tra le fonti si trovano anche studiosi seri...
Quali studi seri, scusami ?
Stiamo parlando un pò del nulla... in Italia ed in Europa la pratica è proibita e, soprttutto, costosa.
Difficile comprendere a pieno per quale motivo un produttore dovrebbe mettersi a sbiancare... prima di tutto dal punto di vista costi/ricavi.
:wink:

Per quanto riguarda le abitudini alimentari, preferisco pane, cereali e pasta integrale per tutti i giorni per una questione di sazietà, completezza vitaminica, minor indice glicemico e maggior contenuto di fibre, non certo per magnarmi un pò di crusca in più.

Non mi scervello assolutamente nel mangiare anche pasta bianca (grano duro) e di tanto in tanto una bella pizza/focaccia con farina 0/00.
Fino a che non mi diranno/dimostreranno che tale farina è davvero "veleno" e/o che se assunta in dosi pur modiche provoca (a medio/lungo termine) degli inconvenienti... mi godrò beatamente la mia pizzata settimanale.
:)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao zioZucchino,
quando dicevo che tra le fonti ci sono anche studiosi seri, rispondevo alla tua affermazione:
"p.s.: attenzione alle fonti, ce ne sono di fattucchieri travestiti da pseudoscienziati in giro. Vannoni ne era un esempio."
e non parlavo di sbiancanti ma in generale dell'argomento che stiamo trattando...
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Sull'argomento in genere mi pare ovvio che ci siano studi seri in merito.

Andiamo però a vedere cosa sostengono questi "studi seri".

Ve ne sono alcuni che parlano fose di farina 0/00 come "veleno" come a qualcuno piace affermare in questi tempi ?
:wink:
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

posso citare ad esempio:
- Franco Berrino (già citato in precedenza) che, ripeto, proprio un pivellino non è...

- The China Study uno studio enorme sull'alimentazione e la correlazione tra malattie e cibo, ambiente, ecc...

tanto per dirne due che mi vengon in mente al volo...

sono tutte caxxate? Probabile... non lo escludo...
ma non sono certo io a poterlo dire... nè a poter affermare certezze ...

la mia considerazione finale sull'argomento è banale:
forse la cosa migliore è variare il più possibile, non estremizzare quello che si legge, ma neanche sottovalutarlo... semplicemente perchè non si riesce a capire da quale parte sta la verità assoluta (semmai questa dovesse esistere!)
allora dicono che il latte fa male --> alternare latte di mucca con latte vegetale
dicono che la carne fa male --> abbassarne il consumo
dicono che la farina 00 fa male --> abbassarne il consumo, privilegiando altro
ma non eliminando nulla :)
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Il problema è che non tutti gli argomenti che citi possono essere messi sullo stesso piano.

Ovvero... la carna FA male, è un'evidenza dettata da molti studi comparati.
Limitarne il consumo a max 2 volte a settimana, dando preferenza alla carne bianca è consigliabile.

Il consumo del latte è dibattuto.
Per chi non ha intollerenza NON è mostrato che faccia male e/o contribuisca in maniera evidente all'aumento dei livelli di colesterolo.

La farina 00 non fa male... la farina integrale fa meglio !

Non confondiamo cause e conseguenze ed il fatto che una cosa debba per forza escludere l'altra.

Fare bene/male... cosa accipicchia significano se non si stabilisce esattamente in quali termini/quantità l'alimento considerato faccia bene o male ?

Variare di certo è un atteggiamento opportuno, così come aumentare notevolmente il consumo di legumi (piselli, fagioli, ceci, lenticchie, soia, fave) e di cereali integrali (farro, orzo, grano saraceno... che grano non è, mais), in primis l'avena.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

cmq i miei erano solo esempi, ma la discussione principale è sulle farine...
per il resto concordo con te... :)
bisognerebbe capire le qtà / frequenza...
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ramirez »

Piano piano forzando un pò i termini la discussione si è indirizzata in una certa direzione, e piano piano moltiplicando gli interventi quello che era una semplice supposizione è diventata realtà, è diventato un credo, l'era tecnologica è diventata il male assoluto per cui bisogna ritornare alle origini al "mulino bianco" quando le cose erano "naturali", quando la macinazione era integrale , ecco allora la demonizzazione dell'era tecnologica moderna , dove la macinazione "scarta" tutti i nutrienti, dove il molino a cilindri "scalda più della macinazione a pietra"(balle stratosferiche) e quindi a temperature più elevate le sostanze termolabili come le vitamine se ne vanno(naturalmente anche questa è una balla di dimensione cosmica), e via via ci si aggiunge il germe, la farinao "00" "è il veleno del secolo".
Un continuo tam-tam che rimbalza sopratutto nei siti naturalistici , vegani, vegetariani ecc.ecc.
Ci tengo a precisare che la mia è una cultura naturalistica , sono tra l'altro figlio di un agricoltore , nato e cresciuto nella campagna, e preciso anche che non ho nessuna categoria da difendere , cerco di essere solamente obbiettivo.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Se soltanto la gggente capisse che ormai non ha più il minimo senso parlare di "naturale"... ma si dovrebbe virare le discussioni sulla questione del "salutare" in rapporto ad una dose ben definita, forse ci sarebbe meno malinformazione.

Quali alimenti e quali attività, ad oggi, possono definirsi totalmente naturali ?
E' forse vero che ciò che è naturale è conseguentemente positivo/buono per l'uomo ? Per niente...
:roll:
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farina 00: è vero quanto si dice?

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Ramirez,
non mi sembra che da supposizione sia diventato realtà... se ti riferisci a quanto circola sul web posso essere d'accordo, ma non su questo thread, o almeno non era questo lo scopo...
mi pare di aver concluso lasciando dubbi e domande ma nessuna certezza, quindi nessuna realtà... ho detto chiaramente di non avere la verità in tasca...
lo scopo era solo quello di portare esempi e stimolare la discussione...
però non si può nemmeno assolutamente negare che esistono degli studi e dei professionisti che affermano certe cose, allora o diciamo chiaramente che questi si inventano tutto di sana pianta (hanno degli interessi per farlo? Gli studi e le prove da loro fornite sono basate sul nulla?) o bisogna ammettere che un fondo di verità c'è.. delle due l'una... io non ho gli elementi per dirlo, ma viene spontaneo farsi delle domande e cercare delle risposte...

per il resto nessuno vuole demonizzare l'era tecnologica moderna, almeno non io... che sono il primo ad acquistare anche farine macinate a cilindri :)
non era questo l'argomento della discussione... ma era quello di provare a capire se quanto si dice riguardo alla farina 00 c'è qualche fondo di verità...
Rispondi

Torna a “Gli ingredienti dell'impasto”