veraci 24h e fal

Moderatore: Juanta

erminio78

veraci 24h e fal

Messaggio da leggere da erminio78 »

Stasera ho pizzato a casa di un amico e fatto pizze nel suo fal, unico problema...ma grande, forno a volta alta di quelli classici per il pane, di conseguenza non riuscivo a tenerlo a temperatura da verace :sad:
Comunque mi sono arrangiato alla meglio e le pizze erano molto buone, ne ho cotte 18 e non ne è rimasto uno spicchio ed un solo cornicione :D felice :D felice
Impasto a 24h tA, special 70% petra3 30% , 1,2 gr lbf, 50 sale, 66 idro 18+6
Sapore buono, anche se non amo queste farine, meno male le ho quasi terminate, assenza di gomma e pizze leggerissime.
giusto qualche scatto col cell... ma mi so dovuto dedicare a gestire il forno, ho dovuto mettere in continuazione legna per tenerlo ad una temperatura accettabile e per di più legna piccola e manco secca

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
flappik

Re: veraci 24h e fal

Messaggio da leggere da flappik »

Complimenti per il risultato. come mai ottenendo questi risultati odi queste farine!
per il gusto o per quale altro motivo! :???:
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Sempre ottimi risultati Erminio !!! Capisco benissimo il problema forno dato che anch'io non ne posseggo uno propriamente da verace.
Ultima modifica di emalimo il 9 febbraio 2015, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Erminio , molto belle e cmq cotture di livello.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grandissimo!! La penultima e' da incorniciare :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Bellissima la margherita perfetta :)
ci dici di + di queste farine?
ho appena finito la caputo pizzeria
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Complimenti Erminio, molto belle e direi anche buoníssime.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie gentilissimi tutti :smile:
stavolta le pizze era più buone che belle, ma vabbè fa nulla l'importante è quello e che poi tutti rimangono soddisfatti, parlando di palato :D felice ,la cosa che mi ha snervato un po è il dover mettere continuamente legnetti ogni due pizze infornate quasi, però me ne frego, l'importante è aver passato una bellissima serata tra amici, battute e cazzeggio, alla fine in 11 quasi 20 pizze divorate, oltre a contorni e sul finale dolci a volontà più due pizze con la nutella :mrgreen:
Comunque tornando alle farine vi dico la mia piccola esperienza con molino quaglia...ho utilizzato la petra1, petra3 entrambe tipo1, petra9
integrale e special tipo 0, prendete tutto però con le pinze perchè esprimo solo il mio parere personale, non è un riscontro oggettivo, ma dipende solo dal mio gusto.
Queste tipo1 sono farine un po particolari, diverse dalle tipo 1 che utilizzo attualmente e cioè dallagiovanna e gatti, i valori quali w e pl non sono indicati, dicono che sia inutilie parlare di forza con queste farine...sono tenaci ed assorbono tantissimo, il gusto è molto molto ricco, alla seconda pizza a me inizia a disturbare, è invasivo perchè ti avvolge totalemtne il palato, alcuni può piacere a me no. Discorso maturazione, in 24h a TA hanno ancora zuccheri a disposizione e si va tranquilli anche idratando al 70%, mantengono anche più ore, poi a TC ci si può spingere oltre...ci si fa la napoletana e la teglia, solo che arrivando al 100% di idro con la teglia, la farina perde sapore, si diluisce troppo, conviene restare all'80-85.
Per la special invece è una 0 e la forza si aggira tra i 260-280 e come PL dovrebbe stare tra 0.55-0.65,assorbe bene, io però non salgo oltre il 65%. Per la maturazione, per me a 18h a TA, 18-20° è pronta, sapore buono, non ottimo come ritengo altre tipo0 che utilizzo quali nobilgrano dallagiovanna ed ho utilizzato come marino.
Infine discorso costo, per me troppo care, soprattutto petra, non le comprerò più. Però ci tengo a sottolineare, che parlo solo del mio gusto e parere personale , preferisco altre farine a queste che costano di meno e le ritengo superiori
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Erminio:

Qual'era il W del mix di farine?

E la TA?

Grazie
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
erminio78