caputo pizzeria 64% idratazione, autolisi 4 ore, 16+6 cottura vecchio fornetto con doppia resistenza con rot.

Moderatore: Juanta

Vespa72

caputo pizzeria 64% idratazione, autolisi 4 ore, 16+6 cottura vecchio fornetto con doppia resistenza con rot.

Messaggio da leggere da Vespa72 »

idro 64%
autolisi 4 ore metà della farina e tutta acqua meno 62 gr per scogliere il lievito madre(prelevato dal frigo senza rinfrescare)
24 ore(18+6)
TA 19°
sale 50 gr/litro
caputo pizzeria
lievito madre 10% sul peso della farina
panetti da 200 gr
cottura 50 secondi

Immagine
Immagine
Immagine
fornetto doppia resistenza da 600W e rotazione della refrattaria
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
calzone con scarole
Immagine
Immagine
Immagine
phpBB [video]

i panetti erano leggermente tenaci volevano un po + di appretto :)
Ultima modifica di Vespa72 il 8 febbraio 2015, 10:12, modificato 2 volte in totale.
emalimo

Re: caputo pizzeria 64% idratazione, autolisi 4 ore, 18+6 cottura vecchio fornetto con doppia resistenza con r

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Marco. Beh che dire ? hai replicato alla perfezione le pizze di Dario.
Ciao Ema
Napoli72
Site Admin

Re: caputo pizzeria 64% idratazione, autolisi 4 ore, 18+6 cottura vecchio fornetto con doppia resistenza con r

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bravissimo Marco ma non mi capacito del fatto che senza i rinfreschi il tuo lm prelevato dal frigo abbia dato una tale spinta.... :-? Di' la verita' hai il frigo rotto? :)) =))
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Vespa72

emalimo ha scritto:Bravo Marco. Beh che dire ? hai replicato alla perfezione le pizze di Dario.
Per replicare le pizze di Dario ce ne vuole :lol:
in un altra vita forse :)
grazie Ema
Napoli72 ha scritto:Bravissimo Marco ma non mi capacito del fatto che senza i rinfreschi il tuo lm prelevato dal frigo abbia dato una tale spinta.... :-? Di' la verita' hai il frigo rotto? :)) =))
io ho fatto come fa Renato:
in settimana ho usato il lievito per fare il pane facendo i classici tre rinfrenschi, ho lasciato solo una piccola parte 40 gr che ho rinfrescato con 40 di manitoba e 40 di acqua e l'ho lasciato un ora a TA poi in frigo fino a venerdì alla 14:00, messo a TA fino alle 22:00 momento dell'uso :)

mi vuoi regalare un frigo nuovo? =))
Sauzer

Re: caputo pizzeria 64% idratazione, autolisi 4 ore, 16+6 cottura vecchio fornetto con doppia resistenza con r

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grande Marco :applausi small molto belle e come dice Dario anche il tuo lm freddo ha lavorato
In modo incredibile ;festeggiare drink
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Vespa72

Re: caputo pizzeria 64% idratazione, autolisi 4 ore, 16+6 cottura vecchio fornetto con doppia resistenza con r

Sauzer ha scritto:Grande Marco :applausi small molto belle e come dice Dario anche il tuo lm freddo ha lavorato
In modo incredibile ;festeggiare drink
Grazie Renato, il mio lievito l'ho tolto dal frigo alle 14:00 e non aveva ancora finito il raddoppio e lo ha terminato fuori :)
erminio78

Messaggio da leggere da erminio78 »

Bel risultato complimenti, poi cotte nel fornetto che anche se moddato, ci vuole manico per ottenere questi risultati.
Unica cosa, però qui, parlo del mio gusto personale, sei arrivato corto di zuccheri ed il cornicione è venuto albino
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Cosa dire a parte guardare in rigoroso silenzio ed ammirazione ?

Sapere che le hai fatte col fornetto che anche io uso... non nascondo che mi fa un pò invidia.
:evil:

Una tale morbidezza e puntinatura del cornicione non sono per nulla facili da ottenere.

Peccato solamente per il calzone che mi pare bruciacchiato in troppi punti (Per cuocerlo a dovere imho servirebbe una temperatura inferiore, come del resto accade quando viene cotto nel forno a legna mettendolo vicino alla "bocca").
:wink:
Vespa72

erminio78 ha scritto:Bel risultato complimenti, poi cotte nel fornetto che anche se moddato, ci vuole manico per ottenere questi risultati.
Unica cosa, però qui, parlo del mio gusto personale, sei arrivato corto di zuccheri ed il cornicione è venuto albino
Ho ridotto le ore di autolisi e di puntata ma non basta devo cambiare farina :)
ZioZucchino ha scritto:Cosa dire a parte guardare in rigoroso silenzio ed ammirazione ?

Sapere che le hai fatte col fornetto che anche io uso... non nascondo che mi fa un pò invidia.
:evil:

Una tale morbidezza e puntinatura del cornicione non sono per nulla facili da ottenere.

Peccato solamente per il calzone che mi pare bruciacchiato in troppi punti (Per cuocerlo a dovere imho servirebbe una temperatura inferiore, come del resto accade quando viene cotto nel forno a legna mettendolo vicino alla "bocca").
:wink:
Grazie
hai perfettamente ragione per il calzone ma io la bocca di forno come dice sorbillo non ce l'ho

devo prendere una pietra che mi eviti le bruciature da sotto e un controllo di temperatura per il sopra :evil:

è da luglio che ci sto lavorando :lol:
quello che vedi è il muletto di riserva l'altro è in officina :D felice
le foto sono riferite ad un altro fornetto che non è mio :mrgreen:
Immagine
Immagine
ZioZucchino
Contatta:

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Manco nel reparto corse McLaren...
:shock: :shock: :shock:
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”