Sabato dopo il quinto giorno di flop per il LNL, ho deciso di buttar tutto e di usare il ldb.
Mi erano rimasti circa 350 gr di LNL da buttare e visto che era una giornata brutta e uggiosa ho deciso di fare del pane con tale lievito.......sicuro di dover buttare il tutto.
Ho preso una ricetta di Osvy
RICETTA
Caputo pizzeria gr 500
LNL gr 300
H2o gr 330
sale gr 15
Ho impastato a mano senza troppa cura (tanto era da buttare)
Dopo aver incordato, riposo di 15' e tre pieghe a 3, altro riposo di 15' e di nuovo pieghe, così per la terza volta.
1h a TA ed in frigo a 4°
Il giorno dopo ore 8 tirato fuori dal frigo. Esco con comodo e verso le 12,30, staglio di una sola pagnotta e messa in cestino a lievitare.
Ore 16,30 dopo i soliti tagli, l'ho infornato, ma nel fornettino piccolino, l'altro forno era impegnato la moglie faceva la torta di mela...................nessuna preoccupazione tanto lo dovevo buttare.
Dopo circa 90' di cottura nel fornetto che al pirometro segnava 160°
Ecco i risultati. Mai avuto una lievitazione simile.
Avrei potuto fare il panettone.
Quindi se capisco bene anche un lievito che non raddoppia o triplica può dare un risultato strepitoso.
Voi sapere io ho pochissima esperienza, ma aiutatemi a capire cosa è successo.
Adesso rifaccio il LML e se non mi triplica, poco importa. Il risultato per me è più che ottimo.
Devo solo provarlo con la pizza.
Pere ed altri non buttate via nulla.........fate come me la prova del 9
PS
La mia ricetta al contrario dell'originale ha avuto una lievitazione molto molto lunga