Poolish e impasto al 74% d'idratazione - farina Manitoba Pivetti - 13h totali

mastanto

Poolish e impasto al 74% d'idratazione - farina Manitoba Pivetti - 13h totali

Messaggio da leggere da mastanto »

Ciao ragazzi,

Lievito 3g/l
Sale 40g/l

20°C di TA
Cotture dai 49 ai 60 secondi con F1 biscottato

Panetti da 230g e due da 170g
Immagine
Immagine

Pizza di prova
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mix di formaggi + mozzarella + provola affumicata e all'uscita dal forno noci e mandorle tostate e salate
Immagine

Immagine
Ciao :x
Antonio
Vespa72

Re: Poolish e impasto al 74% d'idratazione - farina Manitoba Pivetti - 13h totali

Messaggio da leggere da Vespa72 »

come le hai trovate?
potresti spiegare nel dettaglio la tecnica?

il tuo fornetto adesso spinge :)
mastanto

Re: Poolish e impasto al 74% d'idratazione - farina Manitoba Pivetti - 13h totali

Ciao :D

Erano molto morbide, diverse dal morbido della cottura in 70 secondi ma comunque dentro tutte cotte... la platea era oltre i 450/70°C e con il bypass la resistenza che mi ha fatto Fulvio era bella rossiccia, mai come la tua però, l'ho notato solo perché ieri sera mi si è anche fulminata la lampada dell'f1, non m'importa poi tanto, ho il vetro completamente schermato :lol:

Ore 7.30 ho pesato un chilo di farina, un litro d'acqua di frigo, 3 grammi di ldb congelato e 40g di sale dato che non sapevo quante ore avrei fatto fare al poolish... mescolato tutto insieme.

Ore 16.15 ho ripreso l'impasto aggiungendo man mano la farina che mi "sentivo" e primo stop.

Non so quanto è passato e a che ora ho fatto un'altra serie di pieghe delicate e poi stop

17.30 staglio

Ore 21 infornato

Antonio
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Molto belle Antonio, ma quale e' il W di questa farina? 13h non sono risultate pochine?

Hai pensato di accelerare la maturazione con alta idro e poco sale?

Come e' stata la digestione?

Bell'esperimento :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Antonio stai ottenendo eccellenti risultati.
Il metodo poolish l' ho sperimentato anni fa in confraternita con lusinghieri risultati ma se devo essere sincero sto sempre più convincendomi che un bel diretto 12 o 24 ore sia quello più semplice e funzionale.......ovvimente per me.
Ciao Ema
mastanto

Napoli72 ha scritto:Molto belle Antonio, ma quale e' il W di questa farina? 13h non sono risultate pochine?

Hai pensato di accelerare la maturazione con alta idro e poco sale?

Come e' stata la digestione?

Bell'esperimento :)
Grazie Dario,
Essendo, secondo la confezione, 100% grani manitoba, il è 350W e io facendo un poolish abbastanza lungo e con meno sale dei "soliti" 50g/l e un'idratazione alta, accelero la maturazione.
Digerita benissimo da tutti e incordando poco risulta estensibile con poche ore d'appretto e per nulla gommosa anche da fredda il giorno dopo
emalimo ha scritto:Bravo Antonio stai ottenendo eccellenti risultati.
Il metodo poolish l' ho sperimentato anni fa in confraternita con lusinghieri risultati ma se devo essere sincero sto sempre più convincendomi che un bel diretto 12 o 24 ore sia quello più semplice e funzionale.......ovvimente per me.
Grazie Ema, io preferisco l'indiretto al 24h diretto, almeno nel forno elettrico :)

Antonio
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Certamente Antonio. Io sono anche dell' idea che ognuno con il tempo e le tante sperimentazioni trova il suo " impasto perfetto " quello cioè che alla fine ti regala la pizza che ottiene i maggiori consensi tra famigliari ed amici e si crca quindi di proseguire su questa strada per cercare di raggiungere il top ma senza ovviamente tralasciare nuove strade.....
Ciao Ema
Sauzer

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Antonio ! le pizze hanno un bell'aspetto :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”