RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da Pere153 »

Dekracap ha scritto:io sulla mia spianatoia e la mia pala home-made ci passo ogni tanto dell'olio di vasellina adatto per alimenti con un panno, giusto per "lucidarla", si assorbe subito.. e la rende piu liscia.
Potrebbe essere usato anche per questo?
@Dek: Facci vedere che cos'è quell olio, io non lo conosco, potrà essere utile a tutti quanti usano la Pala in legno.

Grazie
:D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie Dek
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da Dekracap »

Di nulla... come dicevo io non ce la spennello, ma bagno un panno o uno scottex e ce la lucido.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da lorenzo »

Scusa Ema voglio vedere se riesco a fare i contenitori da me ed andare lo stesso in crociera.
Mi sono già fatto una madia (niente male), ho fatto dei fondi in legno per i contenitori di plastica.
Adrsso vorrei fare i contenitori in legno. Visto che sono molto pesanti avrei pensato di fare solo il frame in faggio, mentre il fondo ed il coperchio in compensato di faggio (se esiste). Dimmi h è di 8cm tot, oppure è 8cm sino al taglio dove entra la ghigliottina?
Grazie
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da emalimo »

Grande Lorenzo se riesci a fare un conteniore più leggero, a mio giudizio va molto meglio. Verrà proposto al costruttore quando ce ne sarà l'occasione.
Per la misura gli 8 cm. partono dalla base interna fino alla scanellatura dove si inserisce il coperchio.
Buon lavoro,
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da lorenzo »

Non appena li avrò fatti ti mando le foto.
Sono certo che si possono fare più leggeri e, quindi meno costosi.
Farò concorrenza al produttore siciliano
Immagine
palepizza
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 luglio 2013, 18:49
Località: Giarre
Contatta:

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da palepizza »

Salve a tutti,

intanto mi presento.

Sono Daniele Russo..... siciliano.... nonchè produttore dei contenitori di cui avete parlato fin qui.

Vi ho seguito con interesse e visto che avete posto alcuni quesiti mi sono sentito in dovere di scrivere.

Per quanto riguarda l'uso dell'olio di vasellina per il trattamento di cassette di lievitazione, maide, pale, spianatoie, ecc. al posto dell'olio di oliva, ritengo che vada bene.

L'importante è che sia per uso alimenti e che sia inodore ed incolore.

Lo scopo del trattamento è di proteggere il legno massello dall'umidità bloccandone la respirazione ed allo stesso tempo evitare che questo trattamento possa contaminare gli alimenti.

L'olio di oliva svolge questa funzione in quanto il grasso in esso contenuto, una volta assorbito dal legno, crea una patina che impedisce al legno di respirare e quindi anche di assorbire umidità.

Niente è più idoneo per il contatto con gli alimenti come l'olio di oliva (che ci invidia tutto il mondo)

Con riferimento invece al peso delle cassettine di lievitazione, questo deriva dal tipo di legno utilizzato e dal suo spessore.

Il legno utilizzato è faggio evaporato massello

Quindi legno assolutamente naturale e non trattato

Il legno ha una elevata durabilità ed anche un'ottima resistenza all'umidità

E' il miglior legno per la costruzione anche di pale forno, maide, spianatoie, ecc.

Poichè è un legno massello naturale (non si può utilizzare il legno trattato od incollato in quanto non idoneo per uso alimenti) questo deve avere un certo spessore (2 cm. vanno bene) per evitare che l'umidità e gli sbalzi di temperatura possano deformarne la superficie "imbarcamento".

L'utilizzo di spessori inferiori fa aumentare il rischio di "imbarcamento" del legno massello

Con i legni incollati si possono usare spessori inferiori (con minor peso) ma si contaminano gli alimenti per via delle colle tossiche con cui sono realizzati.

Quindi solo legno massello.

Il faggio evaporato massello è il top.
Daniele Russo
www.palepizza.it
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da Dekracap »

Ciao PalePizza, una domanda: ma le colle utilizzate nei compensati, a TA cosa dovrebbero rilasciare? ciop il panetto o la pizza stesa poggiano su una superficie continua, la colla stà sotto di essa, tra uno strato e l'altro.

Quel che è meglio è meglio, e un professionistà fà le cose al top, ma non credo che queste colle emanino esalazioni, anche perche tutte le spianatoie in commercio sono in multistrato, sbaglio?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: RAGAZZI I CONTENITORI SONO ARRIVATI.......

Messaggio da leggere da lorenzo »

@ Dekracap
Mi fai vedere una foto della tua homemade pala con lo spessore, misure e caratteristiche
Grazie
Immagine
Rispondi

Torna a “Contenitori”