Diario di una serata in "una pizzeria"!

Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Diario di una serata in "una pizzeria"!

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Oggi,mi sono recato in un ingrosso della zona a comprare una bacinella svasata inox da 32 cm, sapete quelle per impasti a mano.Devo calcolarmi il mio punto pasta su farine acquistate di recente.Al ritorno con un amico che mi accompagnava ci siamo fermati a mangiare una pizza in un "famoso ristorante-pizzeria della zona".lVeramente non ricordo mai di essere uscito da una pizzeria delle zone e dire :Beh qua non c'è male, ma quello che mi è capitato stasera è veramente fuori dal comune: Entriamo in pizzeria,il cameriere si avventa sul tavolo: Allora che pizza facciamo ? Io, già preparato e comunque fregato lo stesso rispondo:Veramente vorremmo 2 belle napoletane con pezzi di mozzarella interi non macinata, un bel cornicione etc etc.....
Il mio amico:Io vorrei una napoletana, quella con aglio ed origano. Il camiere mi ribatte vorreste una "bufalina"? Ma che dovete fare con la Napoletana và...,
snobbandola...Allora io di rimando portateci una Margherita ed una Bufalina allora..... mettendo il cameriere un po' a disagio e con le spalle al muro che sbotta:Ma sono la stessa cosa ! \:D/ Capisco in un lampo ad aver sbagliato pizzeria, famosa nella zona perché fa cose "abbondanti a prezzo basso"ma io non conoscevo nulla di essa e manco i prezzi!Margherita e bufalina la stessa cosa ? Boh allora portami una Quattro stagioni ed una bufalina, gli rispondo infastidito, basta che decidiamo.... stiamo facendo un affare di stato per due pizze.Ok passano 10 minuti ed arrivano 2 pizze grandissime (pizze grandi= ciofeche assicurate)E si perché un a pizza grande richiede abbastanza condimenti.....etc etc! La Bufalina era una pizza con al centro un bocconcino di bufala ed una foglia di basilico poi era una stesa liquida di mozzarella.L'altra la quattrostagione lo stesso gigantesca con moltissimo prosciutto cotto sopra che sembrava messo su dopo aver cotto la pizza e moltissimo pezzi di wurstel!carciofini sott'olio e stop! Che ciofeca, i wurstel sulla pizza 4 stagioni.....
Chiamo il cameriere e gli faccio capire che la 4 stagione no si fa con i wurstel.Risposta:Noi cosi la facciamo.Noi non la mangiamo, il camerire allora :vene porto un altra gratuita con salsiccia.Va beh, andiamno avanti, mentre il mio amico rimurginava che avrebbe voluto la Napoletana e non quella montagna di proscutto e wurstel sulla pizza!!! :naughty
Arriva la 4 stagioni al tavolo: Rabbrividisco di nuovo la salsiccia era quella fresca cotta....non la salsiccia da salume secca.Che schifo! :(( Cameriere per cortesia un cartone da pizza che ce la portiamo via,non la mangiamo! Pago il conto,un tavolo 2 pizze gigantesche con un mare di schifezza sopra ed una birra grande 15 euro! Una sbirciatina veloce tra cameriere e padrone:Facci lo scontrino uno all'all'all'altro ! Ah .....almeno si sono caxxati addosso !

Ora mentre scrivo ho ancora sullo stomaco quella mezza pizza mangiata, quella falsa bufalina... \:D/ e dentro di me dicevo:
Ma se fai belle pizze a casa, quando ti togli il vizio di cercare pizze buone dove non le faranno mai ? ^#(^

Morale della favola:Le pizze buone quelle di casa vostra ! :-SS
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Diario di una serata in "una pizzeria"!

Messaggio da leggere da emalimo »

Il discorso è molto semplice. Non basta solo fare un buon impasto,ammesso quello che tui hai mangiato fosse buono, ma bisogna anche essere capaci di fare i condimenti. Se mi fai un condimento con troppe cose, sopratutto insaccati vari, stà pur certo che l'impasto perfetto che ti regala una pizza leggera, friabile e digeribile........è bello che andato afarsi benedire.
Ciao Ema
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: Diario di una serata in "una pizzeria"!

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Si manco l'impasto era buono!Un pizzaiuolo di scarsa esperienza ma ti dico vengono pulmann interi a mangiare li e non solo pizze.Fanno affari....hanno una vasta clientela di quelli che è più importante riempire la panza ! :D felice Quindi non solo le buone pizzerie fanno affari ma pure quelle con mega pizze xon una montagna sopra di condimento a poco prezzo !
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Diario di una serata in "una pizzeria"!

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Trovare una pizzeria decente e' diventata un'impresa ciclopica....il fatto e' che mica si ha sempre il tempo di farsela a casa propria....io nel dubbio preferisco comunque le catene tipo Rossopomodoro...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: Diario di una serata in "una pizzeria"!

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

E' vero Napoli.Vado di rado in pizzeria,ma sono curioso a volte per il sentito dire.
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”