Approfondimenti sul burro

Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Approfondimenti sul burro

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Come sappiamo e come si dice il burro da centrifuga e' qualitativamente migliore. Ok prendiamolo per vero per ora e passiamo ad altre considerazioni Il colore? Per sue volte di seguito per una marca sono incappato in un burro da centrifuga di colore giallo pallido dal sore fortissimo. Preso per una esperienza di croassant con LM venuti discretamente ma immangialbili per il sapore fortissimo del burro in questione. Volevo postare questi cornetti ma non so' come si fa qui ad immettere le foto! Ritornando alla questione del colore del burro io pensavo che giallo identificasse un burro vecchio e non fresco ma sembra che non sia cosi. Che ne pensate?
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Approfondimenti sul burro

Messaggio da leggere da mastanto »

Il colore dipende da quello che mangiano le mucche... cambia nelle stagioni, ergo, cambia il colore!
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: Approfondimenti sul burro

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

ed il sapore pure ? I cornetti sapevano di burro nauseabondo!Una volta dimenticammo un pezzo di burro bianco in frigo, dopo 2 settimane era giallo.Si era ossidato ed odorava come quello.Preferisco allora un burro da affioramento ma che profumi e non uno giallo che puzza solo perché le mucche hanno mangiato tale erba!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Approfondimenti sul burro

Messaggio da leggere da emalimo »

Concordo con quanto scritto da Antonio. Il colore del burro è dato dal latte utilizzato. Se il latte proviene da mucche che mangiano erba magari sui pascoli in alta montagna si avrà un burro di un giallo forte bello a vedersi se invece ( sopratutto in inverno ) le nostre mucche si cibano di fieno si avrà un burro di un giallo pallido quasi bianco e forse anche meno buono.
Per quanto riguarda il saporaccio.........era scaduto ? era stato mal conservato ? tieni comuqnue presente che il burro va conservato sempre in una carta tipo stagnola in quanto con la luce tende a irrancidire o comunque a cambiare sapore. Ovviamente ci vuole del tempo non certamente un paio di giorni. Quello che posso dire per esperienza che una volta aperta la confezione già il giorno dopo il burro per pur buono che possa essere, perde sapore.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Altro”