CAPUTO PIZZERIA 20 ORE e AUTOLISI
Moderatore: Juanta
CAPUTO PIZZERIA 20 ORE e AUTOLISI
Buongiorno a tutti.
Proseguono i miei sperimenti con la farina Caputo Pizzeria utilizzando un impasto con 6 ore di autolisi e 20 ore di lievitazione maturazione.
Questi i risultati:
PIZZA BIANCA CON FIOR DI LATTE DI AGEROLA,COTTO E DATTERINI GIALLI PARTICOLARE DEL CORNICIONE Buona giornata.
Proseguono i miei sperimenti con la farina Caputo Pizzeria utilizzando un impasto con 6 ore di autolisi e 20 ore di lievitazione maturazione.
Questi i risultati:
PIZZA BIANCA CON FIOR DI LATTE DI AGEROLA,COTTO E DATTERINI GIALLI PARTICOLARE DEL CORNICIONE Buona giornata.
Ciao Ema
Re: CAPUTO PIZZERIA 20 ORE e AUTOLISI
IMPASTO
Acqua 1000 gr
Farina 1550 gr
Lievito 0,70 gr
Sale 50 gr
Ho fatto 6 ore di autolisi con tutta l acqua e 750 gr di farina. Trascorse le sei ore ho sciolto il lievito poi il sale ed aggiunto i restanti 800 gr di farina, non sono entrati tutti.
A fine impastamento ho fatto uno stop di 20 minuti, qualche piega, altro stop di 10 minuti, qualche piega e messo la massa in puntata per circa 13 ore, ho stagliato panetti da 250 gr e messo in appretto per 7 ore circa, ci stà bene anche un ora in più di appretto.
Acqua 1000 gr
Farina 1550 gr
Lievito 0,70 gr
Sale 50 gr
Ho fatto 6 ore di autolisi con tutta l acqua e 750 gr di farina. Trascorse le sei ore ho sciolto il lievito poi il sale ed aggiunto i restanti 800 gr di farina, non sono entrati tutti.
A fine impastamento ho fatto uno stop di 20 minuti, qualche piega, altro stop di 10 minuti, qualche piega e messo la massa in puntata per circa 13 ore, ho stagliato panetti da 250 gr e messo in appretto per 7 ore circa, ci stà bene anche un ora in più di appretto.
Ciao Ema
Ema complimenti molto bella..
e applauso per il condimento 
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Bravissimo Ema 
Bella Pizza Ema, comunque qualche pomodorini in più ci stava
Ti sei trovato bene con 0,7 lb al litro io l'altro ieri con 23 gradi ne ho usato 0,8 Ldb
ma sicuramente sarebbe stato 0,7-0,75 gr/L il giusto compromesso.
Complimenti

Ti sei trovato bene con 0,7 lb al litro io l'altro ieri con 23 gradi ne ho usato 0,8 Ldb
ma sicuramente sarebbe stato 0,7-0,75 gr/L il giusto compromesso.
Complimenti
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Grazie a tutti. Penso che 0,70 vada più che bene tenuto conto delle 20 ore.
Come ho già detto si potrebbe fare un 8 ore di appretto, quindi un'oretta in più e sarebbe ottimale.
Come ho già detto si potrebbe fare un 8 ore di appretto, quindi un'oretta in più e sarebbe ottimale.
Ciao Ema
Grande Ema
ti rinnovo anche qui i miei complimenti
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Super belle.
Per la stesura ti sei trovato bene?????????????????????
Per la stesura ti sei trovato bene?????????????????????
Grazie Lorenzo. Diciamo che ormai con la stesura ci ho fatto la mano, sono abbastanza veloce e non riscontro praticamnete mai grossi problemi. Al massimo non tutte mi vengono belle tonde.......ma penso sia anche una questione di diametro del disco, della pala e della bocca del forno. Ho ulteriormente diminuito la grammatura del panetto portandolo a 250 gr contro i 260/270 di prima in odo di ottenerre un disco ben steso ed idoneo allamia atrezzatura.
Ciao Ema