tentativo modifiche forno

Avatar utente
dr.pizzolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 settembre 2014, 9:33

tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da dr.pizzolo »

ciao a tutti sto cercando di modificare il mio fornetto g3 delizia con le resistenze tonde.
le modifiche che vorrei fare sono doppia resistenza e piatto ruotante.
l'unico pezzo che possiedo sarebbe un motorino da girarrosto, arrivato da 4w originale ariston, anche se io lo avevo ordinato da 6w. X(
Spero che funzioni lo stesso!
premetto che ho letto e riletto le modifiche del mitico vespa ^:)^
avevo qualche dubbio: 1) il morsetto stringi cavo non si scioglie con l'alta temperatura? 2) la scatolina ip66 a tenuta stagna deve essere per forza di metallo o andrebbe bene anche quella di plastica ip55 ip44?
Avatar utente
dr.pizzolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 settembre 2014, 9:33

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da dr.pizzolo »

aggiornamento, il motore funziona bene, quasi non si sente.
ho messo 3 kg di roba compresa la pietra e girava senza problemi.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da Vespa72 »

dr.pizzolo ha scritto:ciao a tutti sto cercando di modificare il mio fornetto g3 delizia con le resistenze tonde.
le modifiche che vorrei fare sono doppia resistenza e piatto ruotante.
l'unico pezzo che possiedo sarebbe un motorino da girarrosto, arrivato da 4w originale ariston, anche se io lo avevo ordinato da 6w. X(
Spero che funzioni lo stesso!
premetto che ho letto e riletto le modifiche del mitico vespa ^:)^
avevo qualche dubbio: 1) il morsetto stringi cavo non si scioglie con l'alta temperatura? 2) la scatolina ip66 a tenuta stagna deve essere per forza di metallo o andrebbe bene anche quella di plastica ip55 ip44?
Ciao Luca :)
il morsetti stringi cavi(morsetti a mantello) io li metto solo nei piedini del fornetto(punti con temperature non elevate)

in altre situazioni di temperature elevate ho usato morsetti a due e tre poli in steatite(morsettiere in ceramica)

per la scatola dei comandi io nelle ultime modifiche ho usato quelle in metallo perché mi permettono di smaltire meglio il calore prodotto dai relco cinesi o dai relay solidi e poi può stare vicino al fornetto che comunque lavora tra 100-150°

appena posso ti metto una lista delle cose che servono :)

ciao Marco
Avatar utente
dr.pizzolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 settembre 2014, 9:33

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da dr.pizzolo »

grazie Marco sei molto gentile.
già che ci sono volevo mettere una termocoppia digitale, va bene con la sonda tipo k?
ho visto quella che hai messo tu, ma costicchia per le mie tasche... :mrgreen:
che ne pensi di questa?
http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-0-999 ... 4ad7a71026
o questa?
http://www.amazon.co.uk/Sestos-Digital- ... emperature

anche se l'ultimo misura fino a 400 gradi...mi sembra limitato...
grazie sempre! ;)
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da Vespa72 »

io nella mia ultima modifica ho usato questo
http://www.ebay.it/itm/271586525591?ssP ... 1497.l2649

molto conveniente ha anche il dissipatore di calore per il rele solido :)
Avatar utente
dr.pizzolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 settembre 2014, 9:33

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da dr.pizzolo »

mica male :D
ma se ad esmpio il forno arriva a 430 - 450 gradi lo segna? perchè come range massimo ci sta scritto 400.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da Vespa72 »

poi ti spiego come portare la temperatura massima ad un valore diverso da 400° :)

una volta sboccato se tu imposti una t max di 530° lui si spegne quando la termocoppia rileva quella temperatura :)
Avatar utente
dr.pizzolo
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 settembre 2014, 9:33

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da dr.pizzolo »

:YMPEACE: ok ordinato!
mi devono arrivare i speed controller e la termocoppia, e già ho il motoriduttore di qui ho gia predisposto i buchi.
Mi devo procurare la resistenza, a tal proposito ti volevo chiedere: nel forno sotto ho trovato non quella tonda ma ad omega, quindi la lascerei sotto.
Per il sopra se ne trovo una da 1200w o 1600w rotonda e la sostituisco a quella da 600w va bene lo stesso? o cosa mi consigli?
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da Vespa72 »

dr.pizzolo ha scritto::YMPEACE: ok ordinato!
mi devono arrivare i speed controller e la termocoppia, e già ho il motoriduttore di qui ho gia predisposto i buchi.
Mi devo procurare la resistenza, a tal proposito ti volevo chiedere: nel forno sotto ho trovato non quella tonda ma ad omega, quindi la lascerei sotto.
Per il sopra se ne trovo una da 1200w o 1600w rotonda e la sostituisco a quella da 600w va bene lo stesso? o cosa mi consigli?
1200 max 1400W ricordati che tu hai un delizia non pizza express, hai molte più parti in plastica rispetto ad un napoli :)

fatti fare anche un piedino anteriore in modo da sostituire quello in plastica prima che ti fonda :)

a trovarla una circolare da 1200-1400W :sad:
in confraternita cè domenico toscano che sta vedendo di farle fare su misura

io ho chiesto ad una ditta che fa resistenze e vuole 50€+iva :shock: e non so come risolvere il problema :sad:

ciao marco
carmipizza
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 settembre 2014, 13:08

Re: tentativo modifiche forno

Messaggio da leggere da carmipizza »

Ciao Vespa72, sono un utente della confraternita, la tua ultima modifica mi piace tantissimo, ma per sta benedetta resistenza se la ordinassimo all'estero non sarebbe fattibile?
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”