Sfida! Diretto Caputo Blu/Rossa 22h VS Polish di Adriano

Moderatore: Juanta

bluluiss

Sfida! Diretto Caputo Blu/Rossa 22h VS Polish di Adriano

Messaggio da leggere da bluluiss »

Un saluto a tutti, ho 25 anni, ingegnere nel campo della robotica di professione, mi diletto nel campo della pizza.

Da sempre utilizzatore del polish di Adriano (del quale però ho letto varie critiche, specie in base al rapporto tempo di polish / apretto) mi sono cimentato oggi in un confronto diretto, facendo oltre al polish anche un diretto da 22h=(16+6)h a 22/23°C.

idratazione 63%
75% rossa - 15% blu - 10% semola
38gr/lt sale
35gr/lt olio
0.75 gr LdB fresco in cubetto

Cuocio in Forno a Legna con cupola commerciale e rivestimento fatto da me.
Ho impastato per 15min abbondanti a mano. Vedremo cosa viene fuori. Ho paura sia poco sale...

Appena sforno mostro qualche foto della comparazione tra i due impasti, che all'atto pratico richiedono pari tempo.
Consigli e soprattutto Critiche ovviamente GRADITISSIMI!

Un saluto a tutti!!!

Ecco qualche foto

Impasto finito:
Immagine

Impasto dopo 11h:
Immagine

Panetti pronti (si vede un po' di integrale che era mescolata nella semola):
Immagine
Immagine
Ultima modifica di bluluiss il 17 agosto 2014, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Pere153

Re: Sfida! Diretto Caputo Blu/Rossa 22h VS Polish di Adriano

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao e Benvenuto ;festeggiare drink

In bocca al lupo con la Pizzata :D felice

La qtà di sale con la tua TA, è poco ma può reggere, solitamente la la qtà. minima sono 40 gr/L.

Qual'è la idratazione?

PS: Se cuoci in un FaL, a mio avviso la parte grassa non serve, ma è questione di gusti personali.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
bluluiss

Ho dimenticato la cosa più importante! Chiedo scusa!

idratazione 63%

La temperatura si è abbassata comunque, sono tra i 20 ed i 21... Ho paura che mi si spiattellano i panetti :ympray:
bluluiss

Per ora sembrano reggere. Mancano un paio d'ore e la situazione è questa:

Immagine
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

coprili con della pellicola per non far asciugare troppo la superficie esterna :)
bluluiss

Si si c'è lo strofinaccio umido e sopra la pellicola, mi si sono un po' seccati all'inizio poiché li ho stagliati all'esterno e c'era un poco di vento.

Ho già provato una focaccina su un mezzo panetto che mi era rimasto spurio e devo dire che il risultato è già stato sorprendente, nonostante l'avevo maltrattato e reimpastato ... speriamo bene ;festeggiare drink
bluluiss

Abbiamo i risultati!! Purtroppo con la foga di sfamare gli ospiti non sono riuscito a documentare come avrei voluto, specie le sezioni dei cornicioni, in ogni caso il mio personale giudizio è:
PARITA' PRATICA

O meglio <b>un grande ringraziamento va al vostro forum</b> perché leggendo qui e la ho adottato piccoli accorgimenti che hanno fatto alzare MOSTRUOSAMENTE il livello della pizza a prescindere dall'impasto.

In particolare ho notato un notevole miglioramento nel procendimento di Adriano mettendo lo zucchero nel poolish, come da voi consigliato (non ho il malto), e facendo riposare la massa quasi un'oretta prima di stagliare e mettere in frigo.

L'impasto diretto si stendeva molto meglio (6h di apretto rispetto le 3h di Adriano, partendo oltretutto da temperatura di frigo), ma alcuni panetti si erano attaccati ed ho dovuto un poco violentarli per metterli sulla spianatoia.

Come sapore forse un 1/2 punto in più all'impasto con polish, ma non so quanto possa rientrare nelle differenze fisiologiche tra un panetto e l'altro.

La prossima pizzata provo il semipolish di DaiConan della 'confraternita' (che ringrazio per il calcolatore, che ha funzionato alla grandissima, come puoi vedere!!).

A voi la linea per commenti consigli e soprattutto critiche vision-based.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. Niente male come presentazione. Benvenuto nel nostro gruppo.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”