Gelato alla liquirizia

arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Gelato alla liquirizia

Messaggio da leggere da arseniopinny »

Ciao a tutti ragazzi :) premesso che in questo ferragosto di pioggia mi sono messo a bilanciare la mia prossima ricetta come si evince dal titolo e anche premesso che in attesa di ordinare destrosio e farina di semi di carrube mi devo arrangiare con quello che mi ritrovo ora vi sottopongo la ricetta avendo fatto qualche piccola modifichina (ho voluto provare ad abbassare i grassi) alla base bianca di federico:

500ml latte
120ml panna
100gr zucchero
25gr sciroppo glucosio
5gr liquirizia purissima

Ora il mio dubbio riguarda la liquirizia: che faccio la metto semplicemente in infusione nei liquidi e poi scolo il tutto oppure polverizzo al massimo, dò una frullata e poi metto sul fuoco per sciogliere bene il tutto? E seconda cosa è sufficiente come quantità la liquirizia?
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Gelato alla liquirizia

Messaggio da leggere da emalimo »

Non sono esperto di gelati ma se ti serve un assaggiatore ufficiale.......
Ciao Ema
arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Re: Gelato alla liquirizia

Messaggio da leggere da arseniopinny »

ahahah dovrei comprare una seconda gelatiera allora :lol: :lol:
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Gelato alla liquirizia

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao, vedo questo post solo ora...
non sono assolutamente amante della liquirizia, per cui non saprei bene come trattarla...
ti posso dire che solitamente il gusto si usa per una percentuale che va dal 7 al 10%... il 5% mi sembra un po pochino...
anche se va considerata la concentrazione del gusto stesso...
io cmq la metterei in infusione, frullarla non mi sembra una buona idea, oppure opterei per una buona liquirizia in polvere...
Rispondi

Torna a “Discussioni”