Utilizzo sciroppo di glucosio

arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da arseniopinny »

Ciao a tutti ragazzi :-SS
Poche ore fa mi è arrivata la gelatiera e domani mi accingerò a fare il mio primo gelato! :oops: Ho deciso per questo acquisto perchè voglio arrivare a mangiare un gelato SANO e senza tutte quelle schifezze che mettono dentro nei gelati industriali ed anche vista l'impossibilità di andare in gelateria ogni giorno xD
Premesso che vorrei arrivare a creare un buon gelato e nel modo più professionale possibile mi accingerò a pastorizzare i liquidi quali latte e albumi Smile ma poi sorge il mio problema: un mio amico che ha il padre gelatiere mi ricordo che diceva sempre che suo padre usava sempre anche il glucosio per rendere il gelato più cremoso. Ora che sono riuscito a reperire lo sciroppo di glucosio (sperando sia quello giusto ymwhisle ) non capisco una cosa: come bilancio la quantità tra zucchero normale e sciroppo di glucosio?
Grazie a tutti per l'aiuto e viva il gelato :YMPEACE:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Questa e' una domanda per Federico (fpizzari)

Che gelato o sorbetto vuoi fare?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da arseniopinny »

Beh innanzitutto volevo iniziare con del gelato alla menta (purtroppo ho solo lo sciroppo :( dico purtroppo perchè ho già visto la ricetta con la menta selvatica :P ) Poi mi sono munito di un quadratino di liquirizia purissima perchè io ADORO il gelato alla liquirizia :D Infine grazie alla vostra discussione su dove comprare i vari ingredienti ho scoperto che posso rifornirmi anche di pasta di nocciola :ympray: :YMPEACE:
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao ragazzi,
lo sciroppo di glucosio si usa intorno al 10-15%
attenzione a non confondere il glucosio con lo sciroppo di glucosio, glucosio è destrosio...
inoltre ci sono vari tipi di sciroppo di glucosio che differiscono per la % di destrosio (e quindi per PAC e POD), questa caratteristica viene indicata con DE (destrosio equivalenza) , solitamente io uso quello 39-42DE se non ricordo male...
in ogni caso esiste anche il glucosio in polvere (in questo caso non si intende il destrosio) che è molto comodo da usare
ultimamente sto usando questo:
http://www.pistacchiobronte.com/prodott ... ato/&id=89

scusate la risposta concisa ma so di fretta...
un saluto a tutti... e buone ferieeee
arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da arseniopinny »

Tranquillo si è capito benissimo e ti ringrazio anzi per la velocità ^_^
Quello che appunto non sapevo era come rapportarlo allo zucchero semolato :)
Grazie mille oggi pomeriggio è fissato il collaudo ufficiale della gelatiera xD
Per la base bianca pensavo di usare la tua che ho visto al fiordilatte e poi aggiungere 100ml di sciroppo alla menta (si lo so devo procurarmi la menta fresca al più presto :D )
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao arsenio, quella percentuale la intendevo sul totale della miscela ed in sostituzione di pari qtà di zucchero
cmq se vai ad occhio con l'aggiunta dello sciroppo di menta a quella base bianca rischi di sbilanciare completamente la ricetta col risultato che questa non gelerà mai perfettamente... o gelerà troppo velocemente (non conosco la composizione dello sciroppo di menta che andrebbe cmq calcolato nelle sue parti liquide e solide) risultando dura e poco cremosa...

che gelatiera hai comprato?
arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da arseniopinny »

Ah guarda ho preso quella della de longhi ad accumulo :) si lo so che non è granchè ma prima di spendere grosse cifre e non sapendo quanto spesso la utilizzerò ho preferito optare per questa. Se vedo che il gelato in famiglia andrà via alla grande allora opterò per una più professionale ;)
arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da arseniopinny »

Allora grazie a federico mi sono messo a spulciare e mi sono cosi bilanciato la ricetta, partendo dalla tua del fiordilatte, (spero di avere fatto i conti bene xD ) :

300ml di latte, 150ml di panna, 80gr zucchero semolato, 25gr sciroppo glucosio, 100ml sciroppo menta

Purtroppo sulla bottiglia dello sciroppo non sono riportati i valori nutrizionali dannazione e quindi non sono in grado di calcolare quanti zuccheri apportano quindi mi sono tenuto volutamente basso nella percentuale di zuccheri perchè non volevo sbarellare per via dello sciroppo che comunque è parecchio dolce.
che ne pensate?
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao, bilanciata è bilanciata, ma mancano alcuni ingredienti fondamentali come il destrosio (pazienza, va bene lo stesso per cominciare) e, soprattutto un neutro, se hai la farina di semi di carrube andrebbe bene...
ciaoo
arseniopinny
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 agosto 2014, 17:10

Re: Utilizzo sciroppo di glucosio

Messaggio da leggere da arseniopinny »

Ragazzi è già finito non dico altro \:D/ \:D/ \:D/
Rispondi

Torna a “Discussioni”