Quando la vacanza diventa un pizzare continuo.........la soddisfazione sale alle stelle
Moderatore: Juanta
-
Pizzalingo
Quando la vacanza diventa un pizzare continuo.........la soddisfazione sale alle stelle
Ciao!
Quest anno qui dove sono in puglia si è sparsa la voce.....
Ormai pizzo tre volte la settimana e non vi dico per quanti......
Le temperature si stanno alzando e fuori siamo ad oltre 38 gradi....... Nel pomeriggio....
La gestione dell impasto é più complessa e per far uscire l impasto a 26 gradi necessità l uso di acqua e farina freddissime.
Ormai sto scendendo sotto il mezzo grammo per litro e per il sale siamo a 55 grammi...
Idratazione sempre 67-68%.... E forno sopra i 460 gradi
Puntata lunga circa 18-20 ore appretto corto massimo 3-4 ore farina mulino marino soffiata...
Questa volta ho provato autolisi a 5 ore....... Risultati molto molto buoni.....
Ecco il link alle foto
https://www.evernote.com/shard/s33/sh/2 ... 76b4daca43
Ciao mauro
Quest anno qui dove sono in puglia si è sparsa la voce.....
Ormai pizzo tre volte la settimana e non vi dico per quanti......
Le temperature si stanno alzando e fuori siamo ad oltre 38 gradi....... Nel pomeriggio....
La gestione dell impasto é più complessa e per far uscire l impasto a 26 gradi necessità l uso di acqua e farina freddissime.
Ormai sto scendendo sotto il mezzo grammo per litro e per il sale siamo a 55 grammi...
Idratazione sempre 67-68%.... E forno sopra i 460 gradi
Puntata lunga circa 18-20 ore appretto corto massimo 3-4 ore farina mulino marino soffiata...
Questa volta ho provato autolisi a 5 ore....... Risultati molto molto buoni.....
Ecco il link alle foto
https://www.evernote.com/shard/s33/sh/2 ... 76b4daca43
Ciao mauro
Re: Quando la vacanza diventa un pizzare continuo.........la soddisfazione sale alle stelle
Che W ha quella farina, immagino sia una farina forte
altrimenti no reggerebbe tutte quelle ore con quella idro e TA.
Sta sera devo Pizzare, ma vedendo le tue Pizze
sono certo che rimarrò deluso...
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Re: Quando la vacanza diventa un pizzare continuo.........la soddisfazione sale alle stelle
Pizze superlative..........e condimenti da eccellenza. Bravissimo Mauro.
Ciao Ema
Non ci sono parole Mauro.....meraviglia allo stato puro 
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Mauro... 10 e lode.. spettacolo puro.

Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
-
Pizzalingo
Grazie a tutti!
La farina ha un w di 320 ma a mio avviso e fondamentale l incordatura per arrivare con i panetti ancora belli sodi, ma nel contempo stendibili.
Mauro
La farina ha un w di 320 ma a mio avviso e fondamentale l incordatura per arrivare con i panetti ancora belli sodi, ma nel contempo stendibili.
Mauro
Tu sei bravissimo, ma la Puglia con il suo calore e colori che da un tocco in più alle tue pizze.
Lorenzo
Lorenzo
complimenti gran belle pizze!
anche io domani sera dovrei impastare e proprio la marino 00, per l'autolisi hai fatto tutta la farina con l'acqua al 50%?
anche io domani sera dovrei impastare e proprio la marino 00, per l'autolisi hai fatto tutta la farina con l'acqua al 50%?
-
Pizzalingo
Erminio ciao
Metti il 50 % della farina con una idratazione del 50-55 % lievito e sale dopo con l aggiunta dell altra a acqua e farina
Mauro
Metti il 50 % della farina con una idratazione del 50-55 % lievito e sale dopo con l aggiunta dell altra a acqua e farina
Mauro