Pizzata con doppio impasto

Moderatore: Juanta

Robbykorver

Pizzata con doppio impasto

Messaggio da leggere da Robbykorver »

Rieccomi qui con una nuova pizzata..anzi due. Per la prima volta ho fatto due impasti per la stessa sera. Così ho potuto fare subito un confronto diretto.
Entrambi gli impasti sono stati fatti con la farina tre Mulini Eurospin.

Impasto 1:

1kg farina, 65% idro, 60 gr LNL, 30gr NaCl, 20gr di germi di grano, 5h autolisi e poi 15+5 ore.
Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Impasto 2:

1kg farina, 65% idro, 1.5 gr lievito di birra fresco, 30gr NaCl, 25gr germi di grano, 5gr di malto e 3+5 ore.
Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Conclusioni:

Impasto 1 più maculato ma cornicione meno saporito. Impasto 2 saporito ma più pesante da digerire a detta di mio padre. Differenze comunque minime e impasto 2 molto più veloce da realizzare.
Ho provato a fare delle pieghe 15 minuti dopo aver finito di impastare, però non ho visto benefici.
Aggiungo che ho fatto l'appretto in cassetta di legno per evitare che i panetti fossero troppo appiccicosi in stesura.
Dopo varie prove non mi sembra che il germe di grano serva a molto.

Ottimo risultato e farina promossa. :lol:

Forse ho esagerato con le pizze lol:

Immagine
emalimo

Re: Pizzata con doppio impasto

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao. La farina tre mulini della Eurospin ha un W piuttosto basso e 20 ore sono, a mio giudizio, troppe.
Guardando le foto si vede che l'impasto è andato oltre......
Trovo strano che il secondo impasto con otto ore di maturazione/lievitazione che sono ottimali, sia risultato meno digeribile, non dovrebbe essere cosi......
Hai messo il malto, per quale motivo ?
Ciao Ema
Robbykorver

Messaggio da leggere da Robbykorver »

Il bello è che ho messo meno LNL del solito, la prossima volta ne metto ancora meno.

Il malto l'ho messo per avere quel colore giallo.
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Il primo impasto ha sfornato pizze bellissime....il che non vuol dire che siano per forza migliori di quelle figlie del secondo.....comunque gnaaaaaaammmmmmm ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”