spaghettoni Cavaliere con vongole veraci

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

spaghettoni Cavaliere con vongole veraci

Messaggio da leggere da erminio78 »

Il mio primo di oggi, per valorizzare questa fantastica pasta prodotta dal pastificio artigianale Cavaliere! non potevo che farlo con le vongole e rigorosamente in bianco, anche se le gradisco molto con i pomodorini.
ingredienti per 4 persone:
1 kg di vongole veraci;
400 spaghettoni cavaliere;
prezzemolo;
sale e pepe;
aglio ed olio evo;
Inizio con il pulire e far spurgare per bene le vongole.
Poi tegame sul fuoco, spicchio d'aglio olio evo, qualche gambo di prezzemolo, pepe e le faccio aprire, una parte poi le tengo con il guscio e le altre senza. Metto una padella sul fuoco, olio evo ed aglio tritato finemente, lo faccio soffriggere, poi aggiungo le vongole ed la loro acqua, che ho filtrato.
Cuocio la pasta ed a metà cottura, quando è ancora dura, la finisco di cuocere nelle vongole con mestoli di brodo. Spolvero di prezzemolo, aggiusto di sale ed eccole pronte:

Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: spaghettoni Cavaliere con vongole veraci

Messaggio da leggere da emalimo »

Grandioso !!!!!!!
E'da lungo tempo che non mangio una bella spaghettata con le vongole.........mi sa che presto la devo cucinare.
Complimenti anche per l'impiattamento.
Ciao Ema
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: spaghettoni Cavaliere con vongole veraci

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie emalino :smile: la morte loro è in bianco, ma io le preferirei con qualche datterino o corbarino dolcissimo, fatto giusto appassire durante la mantecatura
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: spaghettoni Cavaliere con vongole veraci

Messaggio da leggere da Vespa72 »

erminio78 ha scritto:Grazie emalino :smile: la morte loro è in bianco, ma io le preferirei con qualche datterino o corbarino dolcissimo, fatto giusto appassire durante la mantecatura
erminio78 ha scritto:Grazie emalino :smile: la morte loro è in bianco, ma io le preferirei con qualche datterino o corbarino dolcissimo, fatto giusto appassire durante la mantecatura
molto invitanti :)
visivamente sono perfetti :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: spaghettoni Cavaliere con vongole veraci

Messaggio da leggere da emalimo »

Eccellente impiattamento come sempre, bravissimo Erminio.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: spaghettoni Cavaliere con vongole veraci

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Bellissime, le preferisco alla prima versione perche' a me piacciono un po' piu' sugose...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Primi piatti”